21 Set [17:13]
Citroen DS3 R3T
La rivale della Clio
Alassio – Obiettivo: creare una vettura in grado di battere le Clio. Non si nascondono dietro a un dito, i responsabili di Citroen Racing. “Altri – spiegano – hanno presentato diverse evoluzioni della loro R3, noi invece abbiamo messo tutte le nostre conoscenze in questa versione e siamo convinti di aver fatto un buon lavoro”. Li conforta il quinto posto assoluto di Bryan Bouffier all’Ulster (nella foto), e il successo di classe di Kris Meeke al Mont Blanc, ma anche i riscontri dei tanti test effettuati. “A luglio – chiariscono – la DS3 R3T aveva già macinato oltre diecimila chilometri, prima sulla terra e poi sull’asfalto”.
Sono fiduciosi e per la presentazione ai cronisti italiani hanno convocato Stéphane Sarrazin. Che fra un avanti e indrè su una base di due chilometri nell’immediato entroterra alassino, informa che a piacergli è soprattutto l’assetto della piccola con la Doppia Spiga: “Reagisce come una vuerrecì”, fa l’eclettico transalpino. Dal sediolo di destra vien da dargli ragione: la DS3 “copia” assai bene la strada non tanto levigata. Merito degli ammortizzatori e del sistema che ne allunga l’estensione di moltissimo quando i sensori sentono che una ruota si sta alzando dal suolo. Il motore è potente, ma non troppo.
Meno di quelli della concorrenza. “Ma la sua forza è la coppia e vedrete che i duecentodieci cavalli basteranno a dare grandi soddisfazioni ai nostri clienti...". Che a Versailles si aspettano numerosi. Venticinque hanno già firmato il contratto e le prime consegne avverrano a fine novembre. Dopo che l’auto avrà gareggiato a Sanremo con Elwis Chentre, al Valais con Thierry Neuville, al Gardabelle con Amourette, alle Cevennes con lo stesso Sarrazin e al Var con Sébastien Ogier.
g. r.