27 Lug [16:01]
Ecco la Mini Countryman
per il Mondiale 2011
La Mini torna nel Mondiale Rally: nel 2011 solo in alcune gare “selezionate”, dal 2012 per tutto il campionato, con la prospettiva di proseguire l’impegno “per numerosi anni”. Lo ha annunciato Ian Robertson, membro del consiglio direttivo della BWM AG, specificando che a correre nel nuovo formato del WRC con il regolamento Super2000 sarà una Mini Countryman strettamente derivata dalla produzione, sviluppata dalla Prodrive (che lavora al progetto dal 2009) in stretta collaborazione con la Mini.
Un grande ritorno per la leggendaria vettura disegnata da Alec Issigonis che negli anni ’60 fece sognare gli appassionati di rally aggiudicandosi ben tre edizioni del Montecarlo, nel 1964, ’65 e ’67 con Paddy Hopkirk, Timo Makinen e Rauno Aaltonen. Mentre l’ultima presenza della BMW nel Mondiale risale al 1987, con una M3 guidata da Bernard Beguin in Corsica. Il primo test drive per la Mini Countryman, che sarà a disposizione anche di eventuali team clienti, è previsto per il prossimo autunno.
“E’ un programma eccitante”, ha dichiarato il grande boss della Prodrive David Richards. “La Mini negli anni ’60 entusiasmò tutti con il suo look da piccola vetturetta motorizzata dal V8 Ford. Credo che diverrà una beniamina anche delle nuove generazioni di rallysti, e lo dico basandomi sui tanti ordini di acquisto che ci sono già arrivati”. Aspettiamo ora di sapere chi sarà alla guida della Mini nel Mondiale del prossimo anno.