18 Nov [14:42]
FIESTA SUPER 2000
Fiocco rosa a Cockermouth
“E’ una giornata importante per tutti noi”, fa Malcolm Wilson guardando le due Fiesta Super2000 ancora coperte. Poi i teli vengono tolte e il padre-padrone della M-Sport chiede conferme agli invitati. “Sono bellissime, vero?”. Già, lo sono. In livrea bianco-azzurra, le ultime “bambine” del Grande Ovale Blu regalano un gran bel colpo d’occhio. Meno inquietante di quello che offrivano in versione scacchiera.
Parla a ruota libera, il pilota che ha saputo creare una struttura di primissimo ordine e ridare credibilità al Grande Ovale Blu nel mondo dei rally. Osserva che la Fiesta è la prima Ford pensata e costruita negli ultimi anni per essere protagonista ovunque: nei vari campionati regionali e in quelli nazionali. Anche nell’Intercontinental Rally Challenge. E, ça va sens dire, nei mondiali di un futuro ormai quasi prossimo. Quando il cofano ospiterà un quattro cilindri turbocompresso da mille e seicento ciccì derivato dalla serie. Poi conferma che sarà omologata il prossimo primo gennaio e ribadisce l’impegno della sua azienda a sfornarne una cinquantina prima dell’estate. Le richieste non mancano.
Pure Christian Lorieax è emozionato. Racconta che l’esperienza raccolta progettando le ultime Focus gli è stata utile anche per abbreviare i tempi e informa che i test – fin qui tremila chilometri macinati da Matthew Wilson e Markko Martin – hanno dato indicazioni confortanti. “Ma – aggiunge – saranno come sempre i confronti in gara con gli avversari a dirci se abbiamo lavorato bene”. Un’idea se la farà comunque già questo fine settimana, sulle strade del Rally of Scotland. Dove la Fiesta non avrà ancora i numeri sulle porte, ma farà comunque il suo debutto in pubblico.
m. mz.