15 Nov [12:16]
Galles – PS 6
Duello tutto Volkswagen
Partire davanti a tutti aiuta. E allora Jari-Matti Latvala spinge forte sull'acceleratore sugli oltre trentadue chilometri di Myherin ed anche se la strada continua ad essere scivolosissima, rimane con le quattro ruote sulla carreggiata ed alla fine raccoglie i frutti di questo attacco e rifila oltre quattro secondo al suo compagno-rivale Sébastien Ogier che, dal canto suo, abbozza, sorride e dice che "Tutto ok, non è un problema…".
Con tredici secondi e cinque decimi ancora in saccoccia, il leader provvisorio va infatti al riposo di mezzodì tranquillo e sereno. Ancora una volta sono gli altri che devono inseguire e c'è da giurarci che nel primo pomeriggio, quando si ripeteranno le prove appena affrontate il pilota di Gap proverà a dare un altro scossone alla classifica. Perché così fanno i grandi.
Alle spalle dei due piloti con la Polo armati, Thierry Neuville prende atto che davanti si viaggia troppo forte occupando una terza posizione che non è più insidiata da Mikko Hirvonen che, evidentemente geloso delle attenzioni rivolte a Kubica, lo imita capottando e finendo così anzitempo la sua giornata. Un uno-due devastante per le ambizioni della Citroen, visto che Sordo, vincitore della piesse numero 5, viaggia attardato dai cinque minuti appioppati dai commissari prima del via.
La classifica dopo la PS 6
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 54'25”8
2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 13”5
3. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 35”4
4. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 57”4
5. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'07"6
6. Mikkelsen-Nagle (VW Polo Wrc) a 1'08"8
7. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'50"6
8. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS R5) a 3'47”1
9. Ketomaa-Suominen (Ford Fiesta R5) a 4'09"7
10. Higgins-Williamson (Ford Fiesta R5) a 4'13"4