23 Ago [11:42]
Germania – PS 3
Ogier sbaglia e torna umano
Piove tra i vigneti attorno a Trier, e i tempi in fotocopia delle due prove del giovedì sono un lontano ricordo. L'asfalto diventa viscido e traditore quanto basta perché i piloti siano costretti a numeri da equilibristi per rimanere sulla strada.
E, sorpresa assoluta, è proprio l'ammazzacampionato Sébastien Ogier, il primo sulla strada, a dover fare i conti con le difficoltà di giornata. Il francese leader della gara si fa sorprendere in frenata e finisce dritto dritto in un vigneto. Una ruota anteriore non gradisce particolarmente il fuori onda e la Polo Wrc con il numero 8 sulle portiere arriva al controllo stop con due minuti e mezzo di ritardo dal nuovo leader Jari-Matti Latvala. Un bene per la gara e per il campionato, una disdetta per il francese che deve riporrel'idea di laurearsi campione in largo anticipo.
Il pallino passa così al compagno finlandese e al giovane belga della Ford Thierry Neuville con Danbi Sordo e Kikko Hirvonen a controllare da vicino i due leader.
Intanto è lotta vera anche in WRC2 con Elfyn Evans che sembra poter impensierire il sempre ottimo Robert Kubica. Siamo solo alle prime battute, ma la lotta tra i due sembra promettere spettacolo.
La classifica dopo la PS 3
1. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) in 33'14”0
2. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 5”5
3. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 15”4
4. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 23”7
5. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 41”5
6. Al-Attiyah-Bernacchini (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'18”9
7. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'24”5
8. Kubica-Baran (Citroen DS3 Rrc) a 1'39”2
9. Kosciuszko-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'46”5
10. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS R5) a 1'52”7