22 Ago [21:36]
Germania - 1. giorno
Volkswagen a passo di carica
Ogier, Latvala, Neuville, Sordo. La classifica in fotocopia della prime due prove speciali non lascia particolari dubbi di come sarà lo svolgimento di questo Rally di Germania, gara che riapre il Mondiale Rally dopo la pausa di inizio agosto.
Come era in effetti prevedibile a fare da lepre sono le due Polo Wrc di Ogier e Latvala chiamati alla gara perfetta sia per chiudere i giochi in chiave iridata sia per solleticare l'ego germanico della Casa di Wolfsburg sempre più "uber alles".
A provare di mettere un po' in crisi i perfetti ingranaggi della squadra di Joe Capito stanno provandoci il belga Neuville e lo spagnolo Sordo ma con quali risultati lo vedremo al termine della giornata del venerdì quando la lunghezza delle prove comincerà a scolpire la classifica in maniera più netta.
Chi ha cominciato alla grande è stato anche Robert Kubica, qui all'esordio assoluto in una gara iridata su asfalto. Il polacco, sempre più a suo agio con la DS3 Rrc, ha terminato le prime due prove in decima posizione assoluta e primo nel WRC2.
La classifica dopo il 1. giorno
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 19'33”2
2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 5”7
3. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 12”7
4. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 20”5
5. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 25”7
6. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 30”7
7. Al-Attiyah-Bernacchini (Ford Fiesta RS Wrc) a 41”4
8. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 45”6
9. Kosciuszko-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 51”0
10. Kubica-Baran (Citroen DS3 Rrc) a 59”8