8 Gen 2026 [13:59]
Target Racing entra nel
McLaren Trophy Europe
Massimo Costa
Target Racing cambia categoria. La squadra di Lugo di Ravenna per anni è stata grande protagonista del Super Trofeo Lamborgdhini Europe vincendo, tra il 2019 e il 2025, ben sei titoli (compreso un successo nel Middle East) tra classifiche piloti e team.
Roberto Venieri, team prinicpal di Target, per la stagione 2026 ha deciso di iscrivere la propria squadra al McLaren Trophy Europe. Saranno due le vetture del costruttore inglese che Target schiererà nei cinque appuntamenti in calendario, tutti concomitanti con il GT World Challenge.
Il primo appuntamento è programmato a Monza il weekend del 31 maggio a cui seguiranno le trasferte di Spa (25-27 giugno), Misano (17-19 luglio), Montmelò (2-4 ottobre) e Portimao (16-18 ottobre).
Le vetture adottate nella serie sono le Artura Evo, progettate esclusivamente per i campionati McLaren Trophy (se ne disputa uno anche in USA). Con 585 CV e con un pacchetto aerodinamico migliorato, è estremamente agile sia nelle curve a bassa che ad alta velocità, il che le consente di girare a pochi secondi da una GT3.
L'Artura Trophy Evo debutta con l'innovativa tecnologia "Push to Pass" che aumenta la potenza a 620 CV per 300 secondi a gara, regalando ulteriore adrenalina. L'Artura Trophy Evo presenta inoltre pneumatici più larghi, nuovi montanti delle sospensioni e barre antirollio migliorate per generare una trazione e una stabilità ancora maggiori, infondendo ancora più sicurezza al pilota durante le gare.
Il format dei fine settimana di gara prevede due sessioni libere di 60 minuti il venerdì, un terzo turno libero di 15 minuti il sabato seguito dalla qualifica 1 di 15 minuti e dalla prima gara di 50 minuti con pit-stop. La domenica, un'altra sessione libera di 15 minuti che precede la qualifica 2 di 15 minuti e la seconda corsa di 50 minuti con pit-stop. Tutte le gare hanno la partenza lanciata.
Due i piloti per ogni vettura e ognuno deve disputare una delle due qualifiche. Le categorie per piloti sono le classiche Pro, Pro Am, Silver, Bronze, Am. I punti assegnati vanno ai primi otto delle gare con 12 punti al vincitore, 9 al secondo, 7 al terzo, 5 al quarto e a scalare fino al punto per l'ottavo. Inoltre, la classifica finale del campionato sarà calcolata in base ai nove punteggi migliori di un pilota, consentendogli di eliminare il punteggio più basso.