28 Nov [18:33]
Inarrestabile Red Bull
dalla F.1 ai rally
Sarà per non smentire la presentazione del prodotto in commercio che recita così: "Red Bull, la bevanda energetica che ti mette le ali...", che continua inarrestabile l'assalto nel mondo dei motori da parte del marchio creato dal vulcanico Dieter Mateschitz.
Presente in Formula 1 da diversi anni come sponsor della Sauber, ora l'imprenditore austriaco ha acquistato il team che gestisce direttamente, e dal prossimo hanno disporrà dei motori forniti dalla Ferrari. Non pago Mateschitz ha recentemente messo le mani anche sul marchio Minardi, e lo ha subito ribattezzato all'italiana: Toro Rosso. Inoltre Mateschitz ha creato una vera e propria filiera di piloti con l'intento di accompagnarli dal karting fino alla massima categoria, come ha già fatto con Klien, Liuzzi e Speed.
Già vista come sponsor della Skoda Fabia di Mattias Ekstrom in occasione del Rally di Svezia (nella foto), la Red Bull ora sembrerebbe intenzionata a rilevare le due Skoda Fabia WRC ufficiali per farle poi gareggiare come team privato nella stagione 2006. A dirigere le operazioni sul campo sarebbe Armin Shwarz, il quale ha appeso il casco al chiudo proprio al termine di questa stagione.
Alla voce piloti il più gettonato è Colin McRae, soprattutto in forza della gara strepitosa di cui è stato capace nel recente Rally d'Australia, mentre ad affiancare lo scozzese potrebbe essere, invece, chi nella terra dei canguri ha vinto: François Duval. Una coppia che, se davvero confermata, crediamo farebbe la felicità di molti team manager...