6 Mag [12:44]
ItaliaSardegna
Meeke e Latvala subito out
Olbia – “Una nota sbagliata”, fa Jari-Matti Latvala spiegando come e perché s’è (quasi) messo per cappello la Fiesta nella prima prova speciale. Non ha fama di bugiardo, il finlandese, e vien da credergli, ma il risultato non cambia: la sospensione non ha gradito e la sua gara finisce subito dopo. Un guaio per l’esercito fordista che perde uno dei due incursori e la possibilità di raccogliere anche in Sardegna punti pesanti per il mondiale costruttori.
Il ragazzo con la faccia da studente modello non è l’unico a dover prendere atto che la terra dell’isola dei Quattro Mori è disseminata di trappole. Pure Kris Meeke (nella foto) alza bandiera bianca dopo un paio di tempi davvero buoni firmati con la Mini, dopo aver dimostrato la differenza fra lui e il commilitone Dani Sordo. E qualcuno già recrimina sul tempo per qui e là.
Anche Sébastien Loeb, leader comunque, lo fa: “Il primo tratto era terribile anche per via della tanta ghiaia sulla carreggiata”, spiega. Petter Solberg, per un attimo in testa al gruppo, si rammarica del turbo che lo ha rallentato nella seconda e Mikko Hirvonen dice che qualcosina di più avrebbe anche potuto fare. Ma essere in scia dell’Extraterrestre non pare poi spiacergli tanto…
g. r.
La classifica dopo 4 PS
1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 44'35”2
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 2”7
3. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 19”8
4. Ogier-Ingrassia (Citroen DS3 Wrc) a 20”78
5. P. Solberg-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 26”3