19 Feb [15:37]
NORWAY RALLY
Le pagelle di Italiaracing
LOEB - 5
Si presenta nel paese dei fiordi con il fermo proposito di ribaltare la situazione rispetto al precedente weekend. Pronti via, e gli dice subito male. Alle spalle dei due scatenati fordisti tenta il tutto per tutto, ma questa volta sbaglia e non raccoglie niente. O quasi...
LACUNOSO
SORDO - 2
Una vera seconda guida dovrebbe farsi trovare pronto nei momenti di difficoltà del capitano. Lo spagnolo, invece, precipita ancora una volta subito a fondo e lì, inopinatamente, rimane.
IMPRESENTABILE
GRONHOLM - 7+
Anche lui, come Loeb, si fa cogliere impreparato dall'ardore che mostra Hirvonen nella prima prova del venerdì. Poi diciassette speciali non bastano a recuperare, ma lui incassa con grande fairplay un secondo posto che lo scaraventa in testa al campionato.
FIERO
HIRVONEN - 9
Il giovane finlandese (nella foto Photo4), si gioca tutte le fiches sui trenta chilometri della prova inaugurale e fa saltare subito il banco. Da lì in poi è perfetto, regge all'enorme pressione senza sbagliare una virgola. Per la gioia incontenibile di "papà" Wilson.
FENOMENALE
PETTER SOLBERG - 6,5
Qualcuno farà notare che si fa sorpassare pure dal fratello meno famoso, ma lui, c'è scommetterci, farebbe l'impossibile per correre a vetture invertite. E allora...
PREVIDENTE
ATKINSON - 4
A differenza della Svezia, l'australiano soffre drammaticamente un percorso comunque ostico. Ci mette anche del suo e alla fine si disperde nell'anonimato.
RINUNCIATARIO
GARDEMEISTER - 5
Sembra in palla come la settimana precedente, ma anche lui si fa cogliere impreparato e getta alle ortiche una buona occasione per farsi di nuovo notare.
FALLOSO
PONS - 5
Anche lui della trasferta norvegese ci capisce il minimo, e quando una lucina sembra aspettarlo in fondo al tunnel spegne tutto volando fuori.
IMPACCIATO
HENNING SOLBERG - 8
L'inizio sembra sofferto. Settimo alla fine della prima tappa sembra avviato ad un fine settimana di patimenti. Così non è. Il sabato comincia a darci dentro e si profila minaccioso alle spalle del fratello. La domenica si sa, è il giorno della festa...
DETERMINATO
LATVALA - 6,5
Dopo il flop svedese il giovane finlandese (l'ennesimo...), trova il modo di riscattarsi con un quinto posto che poteva essere molto di più senza un fastidioso problema meccanico.
STIMOLATO
STOHL - 5
Il voto è la media matematica tra quello che si merita da noi italiani per essersi fatto da parte con tanta grazia all'ultima speciale (7), e quello che si becca per l'immensa sciocchezza (3).
SPROVVEDUTO
GALLI - 5/6
Meno impetuoso della Svezia, "il nostro" dimostra di non avere ancora trovato la giusta confidenza con la Xsara tutta gialla. Il risultato sono almeno un paio di svarioni che non gratificano del tutto il gran lavoro del team nel weekend.
SBADATO
CARLSSON - 5,5
Dopo il buon quinto posto acchiappato nella gara sottocasa, con una prestazione tutta sostanza, al di là dei confini Carlsson non ne azzecca molte e solo grazie all'altrui sbadataggine riesce a finire nei punti iridati.
ADDORMENTATO
KOPECKY - 6+
Ventiduesimo il venerdì sera, decimo il sabato, un punticino la domenica pomeriggio. Un bilancio forse non esaltante, ma il cèco riesce in più di un'occasione a mettersi alle spalle colleghi più celebrati (e con vetture più performanti...).
SOBRIO