2 Ago [21:19]
Neste Finland - 2° Giorno
Si lotta solo per il podio
Ha rotto gli argini nel pomeriggio. Con lucidità, con freddezza. Con la consapevolezza di avere di nuovo sulle sue spalle tutto il peso della squadra, ma anche con la convinzione di potercela fare ad aggiungere un’altra perla a una collana che, adesso, è facile immaginare destinata ad arricchirsi. Non scherza, Sébastien Ogier: ha messo tutti in riga nelle ultime cinque prove speciali della giornata ed è andato al riposo con trentotto secondi e uno su Thierry Neuville e trentanove secondi su Mads Ostberg – uno e l’altro da applausi – e ha gettato le base per una vittoria che per Mikko Hirvonen, invece, è diventata un miraggio. Troppo il tempo perso dopo un errore, troppi i sessantun secondi che lo separano dalla vetta.
Giornata nera per Andreas Mikkelsen che ha sbattuto, non ha messo le ruote sulla Killeri e rientrerà domani, rosa per Kris Meeke, ottimo quinto, e grigia che più grigia non si può per Dani Sordo, confuso nel gruppone come un debuttante.
In Wrc2, ancora e sempre Jari Ketomaa, ma ancora sempre anche un gigantesco Robert Kubica a seguirlo se non a inseguirlo.
m. mz.
La classifica dopo il 2. giorno
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 1.38'34”7
2. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 38”1
3. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 39”0
4. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 1’01”4
5. Meeke-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 1’33”2
6. Nikara-Kalliolepo (Mini Cooper JCW Wrc) a 2’18”6
7. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 2’45”0
8. Ketomaa-Lindstrom (Ford Fiesta R5) a 6’13”9
9. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 6’38”5
10. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 7’17”7