29 Dic 2025 [14:25]
Lambiase, ingegnere di pista Red Bull,
passerà alla Aston Martin con Newey?
Massimo Costa - XPB Images
La stampa inglese nei giorni scorsi ha riportato che Giampiero Lambiase, storico ingegnere di pista di Max Verstappen (dal 2016) nel team Red Bull, sarebbe in seria trattativa con la Aston Martin. Lambiase, inglese di origini italiane, nel 2026 potrebbe ricoprire un ruolo diverso all'itnterno della Red Bull, con maggiori responsabilità tecniche.
L'offerta arrivata dal team di Lawrence Stroll, sembra essere molto più attraente. In Aston Martin infatti, Lambiase potrebbe divenire CEO o team principal, quest'ultimo ruolo affidato al progettista Adrian Newey, come comunicato dallo stesso team qualche settimana fa.
Ma Newey ha più volte ribadito che il suo compito principale è quello di concentrarsi sulla crescita della monoposto che correrà nel mondiale 2026, quindi ecco che potrebbero esserci modifiche nel piano dirigenziale di Aston Martin. Lambiase è cresciuto con Newey e questo è un altro fattore importante da non sottovalutare.
Se ciò dovesse realmente accadere, Verstappen si ritroverebbe senza l'amico e ingengnere di pista con il quale ha vinto quattro mondiali e condiviso ben dieci anni di Gran Premi, ma non troverebbe nel box anche il suo mentore Helmut Marko, allontanato (anche se lui dice dimissionario) dalla dirigenza Red Bull.
Va sottolineato che la squadra con sede a MIlton Keynes, aveva già perso alla fine del 2024 il team manager Jonathan Wheatley, passato alla Sauber in ottica Audi. Hanno cambiato casacca Matt Caller, capo meccanico in Red Bull, che ha seguito Wheatley, e sono in predicato di lasciare la RB Tom Hart (ingegnere), che dovrebbe passare alla Williams, e gli ingegneri Michael Manning e David Mart (motorista).