8 Nov [16:29]
PUNTASPILLI
Calendari 2014 in stile gattopardesco
Guido Rancati
Il comunicato stampa è al solito privo di valore regolamentare. Tutto però fa pensare che gli addetti alla comunicazione dell'Automobile Club d'Italia, nel riportare le decisioni prese dalla giunta esecutiva, si siano attenuti ai fatti. E i fatti sono che le prossime serie a più ampio respiro benedette da chi il potere lo detiene saranno ancora più misere di quelle allestite quest'anno, sempre comunque nello stile gattopardesco del "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi".
A cominciare dal Campionato Italiano che perde una delle sue gare-faro, quel 1000 Miglia che ancora nel 2012 era la sola prova italiana del campionato europeo e in primavera si troverà a valere per il Trofeo Nazionale Rally e l'insulso campionato varato sulle ceneri – spente – del Trofeo Rally Asfalto. Come dire che la celebre Freccia Rossa sarà il logo di una garetta come ce ne sono tante, troppe. Su una edizione non si sa quanto rivista del vecchio Valli Bresciane. E' l'alternanza, bellezza. Quella che in un recente passato ha fatto più danni della grandine, ma che gli inquilini del palazzo seguitano a usare come un'arma per ottenere consensi che non meritano.
Gare che vanno e gare che vengono, come il Rally d'Italia Sardegna che nell'annata a venire sarà valida a tutti gli effetti anche per la contesa tricolore. E gare che contro ogni logica restano dove sono. Per dire, il Puglia e Lucania che resta nell'ambito del Trofeo Rally Terra. Forse perché ad Angelo Sticchi Damiani, a Marco Rogano e ai loro sodali i quattro al via del mese scorso sono parsi un successo.
Campionato Italiano Rally
Il Ciocco
Sanremo
Targa Florio
Italia Sardegna
Adriatico
San Marino
Alpi Orientali
Due Valli
Trofeo Rally Terra
San Crispino
Italia Sardegna
Adriatico
San Marino
Costa Smeralda
Conca d’Oro
Puglia e Lucania
Campionato Wrc
1000 Miglia
Lanterna
Salento
Marca Trevigiana
San Martino di Castrozza
Trofeo ACI Como