6 Apr [17:16]
Rally Città di Adria
Montini vince la prima edizione
Massimiliano Ruffini
Tornano a rombare i motori nel Polesine, grazie al 1° Rally Storico Città di Adria, che rievoca i fasti del Rally del Pane - Adria, evento classico degli anni '80 e '90, poi costretto a troppi anni di pausa forzata.
Tre le prove speciali proposte, alcuni tratti che fecero la storia di questa gara, come il settore ricavato tra le stradine di Rosolina Mare e le speciali "Isolella" e "Ponte", entrambe porzioni della storica "Gavello".
La gara si è disputata in un grigio sabato, ma ciò non ha impedito ai molti appassionati locali di far sentire il loro calore ai piloti in gara, grazie a un tifo caloroso e a striscioni in favore del rally. Numeroso anche il pubblico presente ai riordini in centro Adria e Rovigo.
Ad imporsi dopo quasi 60 km di tratti cronometrati è stato il lombardo Roberto Montini (Porsche 911, nella foto by M51), in gara mentre il figlio Nicholas era impegnato al Sanremo. Montini, in coppia con Erika Zoanni, si è detto entusiasta della tipologia delle prove e spera in un percorso allungato per il 2015. Alle sue spalle l'idolo locale Matteo Luise, alla prima esperienza con le storiche e quindi in debito di confidenza con la Porsche 911. Terza piazza assoluta per Pierluigi Zanetti, primo di Gruppo 2 su Opel Kadett.
Ai piedi del podio un altro locale, Eros Finotti, che precede il vincitore tra le auto classiche, Marco Luise su Bmw M3. Tra i ritiri più importanti, Costenaro ed Andreis fermati entrambi da problemi al motore e Adriano Lovisetto, protagonista tra le classiche su M3 ma anch'egli bloccato da noie tecniche.