10 Set [10:57]
Rally San Martino - Anteprima
Iscritti da record
Massimiliano Ruffini
Alla fine dei conti il totale segna cifra tonda: sono 130 gli iscritti al 34. Rally San Martino di Castrozza e Primiero. Il numero maggiore spetta alla gara riservata alle moderne, settantanove attese al via: un bel premio per la quinta delle sei gare del Campionato Italiano WRC, se si pensa che nel 2012, nell'ultima edizione valida per il Tricolore assoluto, si faticò a raggiungere i 50 iscritti totali.
Con il numero uno sulle portiere ci sarà il bresciano Luca Pedersoli, che punta sul San Martino per chiudere in anticipo i giochi per la conquista del titolo 2014. A dargli filo da torcere saranno come al solito i veneti Sossella (nella foto by M51) e Signor, entrambi ancora in lotta per il titolo, ma anche gli outsider del CIWRC 2014, Bianco e Miele, nonché il campione 2013, Paolo Porro, che da questa gara passa alla Ford Fiesta dopo un inizio di stagione deludente con la Citroen C4.
In totale sono dieci le Wrc attese al via, mentre nove saranno le Super2000, capeggiate da quelle del team BalBosca per Alessandro Bosca, leader della coppa di classe, e per Sandro Giacomelli, alla ventunesima partecipazione consecutiva al San Martino. Molta attesa per il trentino Daniele Tabarelli, autore sinora di un'ottima stagione con la Mitsubishi R4, ed iscritto con una fiammante Ford Fiesta R5
Ad aggiungersi a Wrc e compagne ci saranno anche 51 storiche, quasi equamente divise tra la regolarità ed il rally: in quest'ultima gara gradito ritorno per Fulvio Bacchelli, già vincitore del San Martino nel 1974, nonché uno dei pochi italiani, otto, ad essersi aggiudicato un rally di Campionato del Mondo.
La gara prevede per la giornata di venerdì 12 i classici appuntamenti con shakedown e prova spettacolo, mentre sabato 13 saranno 2 i passaggi sulle storiche prove di Passo Manghen, Val Malene e Gobbera.