formula 1

A Baku l'incredibile weekend di
Colapinto, a punti e veloce come Albon

L’argentino Franco Colapinto, alla sua seconda apparizione nel Mondiale F1 con la Williams dopo il debutto a Monza, è semplic...

Leggi »
indycar

È Ilott il primo pilota
scelto dal team Prema

Domenica scorsa si è concluso il campionato Indycar 2024 che ha decretato campione lo spagnolo Alex Palou. E subito, il team ...

Leggi »
formula 1

Bearman efficace a Baku
ed è già nella storia della F1

Per chi non segue assiduamente la F1, o per chi è tornato da un lungo periodo di vacanza, alla lettura della classifica final...

Leggi »
formula 1

Ben Sulayem creerà uno specifico
dipartimento FIA per direttori di gara

"Non abbiamo direttori di gara, di conseguenza, abbiamo un problema. Non li puoi ordinare su Amazon o Google. Li devi cr...

Leggi »
indycar

Nashville - Gara
Palou campione, Herta chiude il 2024

Alex Palou ha vinto il suo terzo titolo IndyCar negli ultimi quattro anni, e in cinque stagioni da quando è arrivato nella ca...

Leggi »
Euro 4

Spielberg - Gara 3
Slater "saluta" tutti

Dopo tre giorni di maltempo, finalmente Spielberg ha regalato una gara con asfalto asciutto e sotto la luce del sole. Ancora ...

Leggi »
19 Ago [12:31]

Rally Zlìn
Stritesky profeta in patria

Michele Montesano

Anche quest’anno il Barum Rally di Zlìn ha confermato la tradizione che vuole un pilota ceco salire sul gradino più alto del podio. Nonostante le condizioni avverse e le numerose forature che hanno condizionato il fine settimana, la prova ceca del FIA ERC non ha tradito le aspettative. Questa volta è toccato a Dominik Stritesky fare gli onori di casa ottenendo il suo primo successo in una gara valida per il Campionato Europeo Rally. Il pilota Skoda, navigato da Jiri Hovorka, ha preceduto Simon Wagner e il connazionale Erik Cais.

Stritesky ha approfittato della pioggia caduta sulle speciali del Barum Rally di Zlìn per prendere il comando delle operazioni. Dopo aver fatto sfogare gli avversari, l’attuale leader del campionato rally ceco, nel corso della mattinata del sabato, ha rotto gli indugi. Conquistata la vetta al termine della quarta speciale, la difficile Rajnochovice, Stritesky non l’ha più mollata. Neppure tre forature lente, una accusata nella tappa del sabato e ben due nella domenica, hanno rallentato la marcia del ceco.



L’unica sbavatura, in un fine settimana pressoché perfetto, Stritesky l’ha commessa al termine della ripetizione di Pindula quando è finito in testacoda. Dopo lo spavento nella penultima prova del rally, il ceco ha preferito non forzare il ritmo badando a siglare il suo primo successo europeo. Miglior risultato in carriera per Wagner (nella foto sopra). Secondo, l’austriaco è stato l’unico pilota non locale a concludere nella top 5. Complice una scelta errata di pneumatici nella tappa della domenica, Wagner ha dovuto sudare più del previsto per tenere a bada un arrembante Erik Cais.

Terzo a meno di cinque secondi dall’austriaco, Cais ha pagato a caro prezzo una penalità di venti secondi per essere arrivato in ritardo al controllo orario della PS1. Costretto subito a rincorrere, il ceco non si è dato per vinto firmando ben sette scratch. Al termine della cavalcata, Cais ha ottenuto il primo podio nel FIA ERC precedendo Adam Brezik e Filp Mares, quest’ultimo unico pilota non Skoda nella top 10 (nella foto sotto). Sesto posto per il campione europeo 2022 Efren Llarena seguito da Miko Marczyk, che ha incamerato punti importanti in ottica campionato, ed Hermann Neubauer.



Tutti si aspettavano l’ennesimo trionfo di Jan Kopecky. L’idolo locale era in lotta per la vittoria quando, nel corso della Rajnochovice, è stato costretto a gettare la spugna. Nella prova del sabato mattinata, il pilota della Skoda è uscito fuoristrada forando uno pneumatico. Fermatosi per sostituire la gomma, Kopecky ha perso terreno scivolando indietro nella classifica. Per la prima volta dal 2010, il ceco non è riuscito a vincere il Rally di Zlìn chiudendo al nono posto davanti a Václav Pech.

Hayden Paddon è riuscito a raddrizzare un fine settimana in cui rischiava di perdere la leadership del campionato. Costretto a sostituire due pneumatici forati nel corso del secondo passaggio della Rajnochovice, il campione in carica del FIA ERC è sprofondato al diciottesimo posto. Con Paddon nelle retrovie, Mathieu Franceschi poteva tentare il colpaccio prendendo il comando del campionato piloti. Sesto, nell’arco delle prime due speciali della domenica il francese della Skoda ha però subito una tripla foratura. Non disponendo di nessun’altra ruota di scorta, Franceschi è stato costretto ad alzare bandiera bianca.



Visto il ritiro del francese, Paddon ha quindi provato a recuperare terreno. Il neozelandese (nella foto sopra) si è però dovuto accontentare del tredicesimo posto finale. Inoltre, grazie al terzo posto conquistato nella Power Stage di Halenkovice, Paddon ha ottenuto ulteriori punti che potranno rivelarsi fondamentali nel prosieguo del campionato. Sedicesimi i nostri Andrea Mabellini e Virginia Lenzi sulla Skoda Fabia Rally2.



Diciottesimo assoluto, il portacolori Ford Filip Kohn (nella foto sopra) ha ottenuto il successo nel FIA ERC3. Non solo, trionfando nel rally di casa, il ventunenne di Praga ha chiuso in anticipo i giochi di campionato conquistando anche il titolo di classe. Primo successo nel FIA ERC4 per Patric Herczig. L’ungherese, al volante della Peugeot 208 Rally4, ha terminato il Barum Rally di Zlìn in ventesima posizione assoluta.

Domenica 18 agosto 2024, classifica finale (top 15)

1 - Stříteský-Hovorka (Škoda Fabia RS Rally2) - 1:41:56.7
2 - Wagner-Hain (Škoda Fabia RS Rally2) - 19"2
3 - Cais-Bacigál (Škoda Fabia RS Rally2) - 24"0
4 - Březík-Krajča (Škoda Fabia RS Rally2) - 37"9
5 - Mareš-Bucha Radovan (Toyota Yaris Rally2) - 41"6
6 - Llarena-Fernández (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'22"3
7 - Marczyk-Gospodarczyk (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'58"4
8 - Neubauer-Ettel (Škoda Fabia RS Rally2) - 2'21"4
9 - Kopecký-Hloušek (Škoda Fabia RS Rally2) - 2'31"0
10 - Pech-Uhel (Škoda Fabia RS Rally2) - 3'15"3
11 - László-Bán (Škoda Fabia RS Rally2) - 4'39"5
12 - von Thurn und Taxis-Christian (Škoda Fabia RS Rally2) - 4'41"5
13 - Paddon-Kennard (Hyundai i20 N Rally2) - 4'51"1
14 - Jirásek-Machů (Škoda Fabia RS Rally2) - 5'23"1
15 - Kołtun-Pleskot (Škoda Fabia RS Rally2) - 5'36"7

Il campionato piloti
1.Paddon 96 punti; 2.Franceschi 82; 3.Marczyk 72; 4.Tempestini 59; 5.Østberg 51; 6.Wagner 49; 7.Llarena 45; 8.Mabellini 44; 9.Cais 44; 10.Armstrong 40.