6 Ott [18:51]
Rally di Francia – 2. giorno
Loeb verso la gloria
Ci vorrebbero gli Europe, ci vorrebbero. Quel loro vendutissimo Final contdown sarebbe perfetto a far da colonna sonora a un rally che sta consegnando a Sua Maestà Sébastien Loeb – e al Principe Daniel Elena – la nona corona iridata consecutiva.
Archiviata anche la seconda giornata (un po’ più corta del previsto per l’annullamento dell’ultima prova della bouclé del mattino per l’enorme affluenza di spettatori), restano tre prove da ripetere due volte e anche l’aritmetica sancirà quello che è già molto chiaro da diversi mesi: l’ennesima vittoria dell’Extreterrestre in una corsa al titolo.
Neppure costretto a vincere per festeggiare, Loeb – un campione vero, anche di generosità – è comunque davanti. Con quasi mezzo minuto su Jari-Matti Latvala (che annuncia la sua impossibilità a tenere costantemente il ritmo imposto dal padrone di casa) e poco meno di un minuto su Mikko Hirvonen (che il suo lo sta facendo, bene, anche sull’asfalto d’Alsazia). Non così Petter Solberg che, in linea con una stagione con più ombre che luci, non ha trovato di meglio che posteggiare la sua Fiesta in un vigneto: il viticoltore non ringrazia e non ringrazia neppure Malcolm Wilson.
Dietro ai tre tenori, tre tipi tosti: nell’ordine, Mads Ostberg, Dani Sordo e Thierry Neuville (che sarebbe davanti se non avesse malamente pagato 20” a un controllo) in lotta serrata che più serrata non si può per la medaglia di legno.
m. mz.
La classifica dopo il 2. giorno
1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 2.54'33”4
2. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 29”7
3. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 54”0
4. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'46”4
5. Sordo-Del Barrio (Mini Cooper Wrc) a 1'50"5
6. Neuville-Gilsoul (Citroen DS3 Wrc) a 1'54"4
7. Tanak-Sikk (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'32”0
8. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'46"2
9. Atkinson-Prevot (Mini Cooper Wrc) a 6'14”9
10. Prokop-Hruza (Ford Fiesta RS Wrc) a 7'46”7