20 Ago [18:10]
Rally di Germania – Dopo 13 PS
Così vicini, così lontani
Un consiglio, solo un consiglio: quello di non mettere a rischio un’ormai certa doppietta con una guerra fratricida. A Sébastien Loeb e a Sébastien Ogier è arrivato a metà giornata, quando i due erano separati da meno di cinque secondi. I due hanno ascoltato le argomentazioni di Olivier Quesnel e ovviamente hanno abbozzato. Senza troppo entusiasmo perché sono due aquile e non basta legarli a una fune per trasformarli in aquiloni.
All’Extraterrestre che osservava come “Battersi al massimo è sempre bello, ma capisco che a questo punto non avrebbe avuto tanto senso continuare a rischiare”, Ogier ha replicato spiegando che, in fondo, aveva già dimostrato di essere assai progredito sul’asfalto e poi è ripartito per il secondo giro sulle prove forse più insidiose del fine settimana. Consciamente o no, ha in qualche modo cercato di forzare la mano rosicchiando qualche altro secondo al compagno di squadra sui dodici chilometri scarsi di Gusemburg, poi ha seppellito l’ascia di guerra. Restano vicinissimi, i due, ma a questo punto anche tremendamente lontani…
Lo avrebbe fatto anche Dani Sordo, avesse potuto. Ma lo spagnolo – catapultato in zona-podio dalla foratura di Mikko Hirvonen – deve invece seguitare a smanettare al massimo per provare a resistere alla rimonta del finlandese.
Prima della tregua notturna resta ancora da ripetere la prova più lunga del fine settimana, l’ormai classica Panzerplatte. Domani il gran finale. Il programma prevede due prove da ripetere due volte e la kermesse (a punti) fra le case di Trier.
m. mz.
La classifica dopo 13 PS
1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 2.24'50”2
2. Ogier-Ingrassia (Citroen DS3 Wrc) a 3”8
3. Sordo-Del Barrio (Mini Cooper Wrc) a 2'10”6
4. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'37”8
5. Meeke-Nagle (Mini Cooper Wrc) a 3'03”9
6. P. Solberg-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 3'27”0
7. Kuipers-Miclotte (Ford Fiesta RS Wrc) a 5'27”0
8. H.Solberg-Petrasco (Ford Fiesta RS Wrc) a 5'33”5
9. Raikkonen-Lindstrom (Citroen DS3 Wrc) a 5'34”3
10. Araujo-Ramalho (Mini Cooper Wrc) a 7'14”6