20 Set [17:15]
Rallye Sanremo – Anteprima
Grandi ambizioni per... il 2011
Ancora non sono iniziate le ricognizioni dell’edizione numero cinquantadue del Rallye di Sanremo, quella che infiammerà il ponente ligure nel fine settimana, e nella città dei fiori c’è già chi pensa all’edizione dell’anno prossimo. A farlo è Giuseppe Di Meco: “Il rally è una delle manifestazioni più amate dai sanremesi – osserva l’assessore alla promozione turistica – e bisogna ringraziare l’Automobile Club Sanremo per la grande professionalità dimostrata nell’allestirla anche in un momento economicamente difficile”.
L’amministratore rende omaggio a Sergio Maiga e ai suoi (pochi) collaboratori per aver saputo conservare il posto nel calendario dell’Intercontinental Rally Challenge e vincola la giunta di cui fa parte a impegnarsi ancora di più per sostenre il rally negli anni a venire: “La volontà – dice – è di fare un passo in più l’anno prossimo: ne ho già parlato al sindaco ed è d’accordo”. Non va oltre, Di Meco.
Ma non è insensato immaginare che abbia in mente di mettere un budget più consistente a disposizione dell’ente che, dopo lo scippo perpetrato dalla Csai, s’è accollato il compito di dare un seguito al rally con più storia alle spalle del panorama italiano. Maiga aspetta fiducioso e già pensa a trovare un accordo con Eurosport per garantire anche al Sanremo una serie di speciali – vere – in diretta.
Intanto, si preoccupa dei giorni a venire: “Sul piano della sicurezza – annuncia – abbiamo compiuto altri passi avanti e sotto questo aspetto sono ragionevolmente tranquillo. Quello che spero è che nessuno crei problemi all’interno del parco assistenza: anche se quest’anno i metri quadrati a disposizione saranno quasi trentamila, con 102 auto al via del Rallye Sanremo e 23 al via del Sanremo Leggenda tutti dovranno stringersi un po’...”. Già, dovranno farlo: è il prezzo – neppure troppo caro – da pagare per godere di una service-area nel cuore della città.
g. r.