3 Lug [22:41]
Solberg: Xsara al Finland, poi una Ford o una C4
A Petter Solberg dev'essere suonato come l'ennesimo campanello d'allarme, quel quarto posto rimediato al Rally di Polonia, finendo dietro anche al fratello Henning. Allarme suonato al culmine di un periodo non proprio idilliaco con la Citroen, dopo i fatti di Cipro e Grecia. Ad ogni buon conto, la telenovela che vede 'Hollywood' al centro dell'attenzione a poche settimane dal Rally di Finlandia potrebbe presto arrivare ad una svolta. Il team manager Ken Rees non sembra intenzionato ad andare in Scandinavia con l'attuale Xsara. Dimostratasi in difficoltà sulle strade veloci.
"Partiremo in Finlandia con la nostra Citroen", fa invece sapere il 'pilota-boss' norvegese dopo il test comparativo tra la sua Xsara e la Peugeot 307 di Bozian. Tregua, signori. Bocciata l'ultima arma del Leone Rampante nella serie iridata, ora l'obiettivo per l'immediato futuro è cavare un ragno da una Xsara ormai spremuta fino all'osso. Missione difficile, ma non impossibile. Intanto, però, c'è da guardarsi intorno per gli ultimi impegni stagionali.
L'arrivo della Shell alla vigilia dell'Acropoli ha dato una boccata d'ossigeno - si parla di una sponsorizzazione di circa 250 mila euro - al bilancio e Solberg ha solo da guardarsi attorno. Per trovare un'alternativa più competitiva. Dalla Casa della Doppia Spiga solo una fumata grigia: sul piatto c'è una delle acerbe C4 che corsero nel 2007, nell'anno del ritorno ufficiale dei 'Rouges'. Poi? Poi ci sono i contatti (avanzati, pare) con Malcolm Wilson e la M-Sport per una Ford Focus da noleggiare negli ultimi round stagionali. Forse già nelle prossime settimane, una sessione di test potrebbe essere decisiva.
di Claudio Pilia