11 Feb [19:40]
Svezia – 2° giorno
Latvala a un passo dalla vittoria
Chi non lotta con coraggio, non si merita l’ingaggio. E Mikko Hirvonen lotta: cede qui e là qualche secondo a Jari-Matti Latvala, ma resta nella sua scia e fa sapere di non considerarsi battuto: “Certo che no”, ribatte a chi gli chiede se ha già pronta la bandiera bianca. E’ un combattente, il Pallido e chi lo considera bollito farebbe bene a ripensarci. Intanto, però, Jari-Matti Latvala ha archiviato un’altra giornata da leader, avvicinadandosi di un altro po’ a quella vittoria che gli permetterebbe di continuare ad alimentare le sue ambizioni iridate.
Sventolano le bandiere finlandesi e sventolano pure quelle norvegesi: Petter Solberg ha di fatto rinunciato a battersi per il primo posto, ma Mads Ostberg gli impedisce di rilassarsi. Non molla, il cicciottello, e per resistergli Hollywood le sta provando tutte. Ha persino chiesto e ottenuto le regolazioni adottate da Latvala.
Alle spalle della doppia coppia nordica, il solito, bravissimo Evgeny Novikov e, a una certa distanza, Sébastien Loeb. Che fra un testa-coda e una foratura non ha avuto una giornata tranquilla. Ma s’è messo dietro le spalle Henning Solberg e ha vinto la sfida serale.
m. mz.
La classifica dopo la PS 14
1. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) in 2.30'08"0
2. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 23"0
3. P. Solberg-Patterson (Ford Fiesta RS Wrc) a 51”4
4. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'02”5
5. Novikov-Giraudet (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'13”1
6. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 2'57”5
7. H. Solberg-Petrasko (Ford Fiesta RS Wrc) a 3'02”4
8. Sandell-Parmander (Mini Cooper Wrc) a 4'31”8
9. Prokop-Hruza (Ford Fiesta RS Wrc) a 4’34”4
10. Brynildesn-Alanne (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’08”7