8 Set [16:33]
WRC 2011 - La novità
Una superspeciale col bonus
Queste le ultime decisioni del Consiglio Mondiale della FIA riguardanti il Mondiale Rally.
- A partire 2011, ciascuno evento iridato deve includere nella giornata conclusiva una prova speciale al fine di migliorare la copertura televisiva. I piloti più veloci saranno assegnati punti aggiuntivi (3-2-1) secondo la classifica della speciale stessa.
- Per incoraggiare i concorrenti del gruppo "R", sarà istituita una apposita Coppa FIA "Production"per i conducenti di vetture 2WD iscritto nel Production World Rally Car Championship (PWRC). Ad ogni gara di PWRC, verrà stilata una classifica a parte per i piloti 2WD seguendo gli stessi criteri di punteggio usati per la classifica assoluta.
- A partire dal 2011, le vetture iscritte come FIA World Rally Super 2000 devono avere un motore aspirato con una cilindrata inferiore a 2000cc. Non ci sarà nessun Coppa FIA WRC dal 2011.
- Dopo il quarto evento nel calendario WRC 2011, Le squadre sono autorizzati a utilizzare un massimo di due motori per auto per il rimanenti nove eventi.
- A partire dal 2011, tutti gli equipaggi inizieranno le prove speciali ad un minuto d'intervallo, per accrescere l'interesse per gli spettatori.
- A partire dal 2011, tutti i piloti piloti che hanno partecipato a più di due gare consecutive del Campionato del Mondo Rally sarà assegnato priorità 1 per il resto della stagione. Questi driver devono quindi rispettare le normative relative al Mondiale Costruttori.
- Un gruppo specializzato rappresentante le parti interessate, valuterà la possibilità di introdurre vetture GT a eventi del Mondiale.