1 Feb [13:43]
Presentata la Honda versione 2011
Il Repsol Honda team è stato presentato ufficialmente oggi presso l'Hotel Pan Pacific di Kuala Lumpur. I piloti Dani Pedrosa, Casey Stoner e Andrea Dovizioso, insieme al vice presidente HRC Shuhei Nakamoto e al Repsol Honda team si sono ritrovati così a poche ore dall'inizio dei test malesi. Dopo una sessione fotografica i tre piloti hanno risposto alle domande della stampa presente, dove Pedrosa ha parlato delle condizioni fisiche ancora non perfette, mentre Dovizioso ha confermato che nei test di Sepang proverà per la prima volta il nuovo telaio. L'evento è stato anche il primo che ha visto Casey Stoner con i nuovi colori. L'australiano ha parlato della propria soddisfazione riguardo la dolcezza di un motore tanto potente e, come Dovi, ha concentrato l'obiettivo del test sulla stabilità della moto in frenata.
Dani Pedrosa ha commentato: "Sono contento di essere qui con la squadra ed iniziare la programmazione del nuovo anno. L’inverno è stato lungo, ho potuto riposare e dedicarmi alla riabilitazione della spalla. Mi sento più forte e sono curioso di valutare il mio livello fisico sulla moto. Sarà una sorta di test personale. Per quanto riguarda il programma di lavoro, continueremo a sviluppare la buona base dello scorso anno. In particolare, dobbiamo migliorare la stabilità della moto in entrata di curva e la trazione in uscita. Il mio obiettivo è lottare per il titolo. Finora non ci sono riuscito per varie ragioni ma se potessi cambiare qualcosa o augurarmi qualcosa il mio primo desiderio è prendere parte a tutte le gare ed evitare lesioni. È una cosa difficile, ma essere in pista ad ogni gara è fondamentale".
Andrea Dovizioso da parte sua ha aggiunto: "Sono molto contento di far parte del team HRC, soprattutto quest’anno che abbiamo un team molto competitivo. Siamo tre piloti capaci di lottare per la vittoria ed il titolo. Lo scorso anno abbiamo fatto una buona stagione, a Valencia abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con le evoluzioni portate dalla Honda. Quest’anno il nostro obiettivo si è alzato, Honda ha lavorato molto durante l’inverno e anche io devo fare la mia parte. Mi sono allenato molto seguendo un nuovo metodo di preparazione per migliorare la resistenza in gara. Sicuramente dovremo vedere i risultati in pista, ma fortunatamente ormai non devo aspettare molto”.
Infine il nuovo arrivato, Stoner, ha concluso: "È una grande emozione vestire i colori della Repsol Honda per la prima volta! Quando ero piccolo vedevo Mick Doohan vincere titoli a ripetizione con questi colori, e per me è un onore essere adesso in questo team. Non vedo l'ora di iniziare le prove perché il primo test a novembre è stato molto positivo, ma Valencia è una pista particolare ed è molto importante lavorare sulla moto qui a Sepang per capire meglio quali siano i punti di forza e quelli su cui dobbiamo migliorare per essere competitivi su tutte le piste. So che sarà una stagione difficile perché ci sono tanti piloti forti, a partire dai miei due compagni di squadra, ma sono molto motivato per questa mia nuova sfida”.