12 Dic 2025 [19:47]
In Peugeot arriva Esnault
come nuovo Team Principal
Michele Montesano
Prosegue la ristrutturazione in Peugeot Sport. Dopo l’annuncio del passaggio di consegne tra Jean-Marc Finot e Oliver Jansonnie, con quest’ultimo che diventerà il nuovo responsabile di Stellantis Motorsport, ora è stato ufficializzato l’arrivo di Emmanuel Esnault nel ruolo di Team Principal della squadra del Leone impegnata nel FIA WEC.
Oltre sul fronte piloti, con l’approdo di Nick Cassidy e Theo Pourchaire, la pausa invernale in quel di Peugeot si sta rivelando ricca di cambiamenti anche sul ponte di comando. Esattamente come per il nuovo incarico di Jansonnie, Esnault raccoglierà la nuova sfida a partire dal primo gennaio 2026. Il francese avrà il compito di supervisionare tutte le attività della squadra sia in pista che in fabbrica. A tal proposito dovrà gestire anche il futuro di Peugeot nel Mondiale Endurance, magari ponendo le basi per una possibile erede della 9X8 LMH.
Considerando la sua vasta esperienza in ambito motorsport, Esnault risponde perfettamente alle esigenze della Casa francese che, dopo un ultimo scorcio di stagione convincente, punta a iniziare il prossimo anno proseguendo con lo stesso slancio. Nella sua carriera ultra trentennale, il francese ha avuto modo di seguire, tra le varie categorie, anche team nella World Series by Renault fino ad approdare nella squadra McLaren in Formula 1. Inoltre, lo scorso anno, ha ricoperto il ruolo di Team Principal nella squadra Iron Lynx che ha gestito il programma Hypercar di Lamborghini.
Esnault ha così commentato la sua nuova avventura: “Sono davvero onorato di avere l’opportunità di entrare a far parte del team Peugeot. Ringrazio in particolar modo Alain Favey, Jean-Marc Finot e Olivier Jansonnie per la fiducia che mi hanno accordato. È sicuramente una grande responsabilità, questo progetto ha un potenziale enorme. Sono convinto abbiamo tutto ciò che serve per progredire insieme”.