12 Dic 2025 [15:33]
Al via tra un mese con 10 team
dell'europeo più il Pinnacle Motorsport
Il Formula Regional Middle East Trophy (FRME) 2026 è pronto a scrivere il prossimo capitolo con l'inizio della nuova stagione ad Abu Dhabi il 16 gennaio. Undici tra i team più prestigiosi sono stati selezionati dal promotore TopSpeed per contendersi il trofeo di questa stagione: ART Grand Prix, CL Racing, G4 Racing, MP Motorsport, Pinnacle Motorsport, Prema Racing, R-ace GP, Rodin Motorsport, RPM Motorsport, Trident Motorsport e VAR.
Pinnacle Motorsport è il team più longevo della serie. Era presente in griglia per l'evento di apertura a Sepang già nel luglio 2018 e la squadra con licenza irlandese, rinomata per i suoi successi nel motorsport mediorientale e asiatico, sta cavalcando l'onda dopo la vittoria nel classico Gran Premio di Macao per vetture di Formula Regional il mese scorso.
Anche Prema Racing, il celebre team italiano con una storia che risale al 1983, torna in una serie in cui le sue auto corrono spesso sotto il marchio Mumbai Falcons Racing. Anche il più acerrimo rivale storico di Prema, il team francese ART Grand Prix, è nuovamente a bordo. La francese R-ace GP è una scuderia estremamente competitiva che ha sempre un pretendente al titolo tra le sue fila.
Dopo una pausa di un anno dalla serie, MP Motorsport torna in azione nella Formula Regional Middle East, e non è l'unica squadra olandese d'élite tra i team nel 2026. Anche Van Amersfoort Racing (VAR), il grande rivale di MP, schiera una squadra con il proprio nome dopo una precedente collaborazione con Pinnacle.
Altri team fanno la loro prima apparizione nella Formula Regional Middle East. Di grande interesse sarà Rodin Motorsport, la squadra britannica un tempo nota come Carlin, che non ha mai gareggiato in Formula Regional. Questo team si sta preparando per il suo primo attacco al campionato europeo FR. Dall'Italia, Trident è rivale di Prema, ART, MP, VAR e Rodin in Formula 2 e Formula 3, oltre che in FR, e ora debutta in FRME.
Dal Campionato Europeo FR provengono anche la svizzera G4 Racing, l'italo-irlandese RPM e l'italiana CL Motorsport, che ha debuttato solo nel 2025.
La nuova stagione FRME segnerà anche il debutto mondiale di una delle vetture più significative mai utilizzate a questo livello di questo sport. I concorrenti saranno equipaggiati con la nuovissima Tatuus T-326 per la FRME, che si svolgerà in quattro round e 12 gare, e inizierà sul circuito di Formula 1 Yas Marina di Abu Dhabi dal 16 al 18 gennaio.
Dopo un altro evento a Yas Marina il fine settimana successivo, i concorrenti del Trofeo si dirigeranno all'Autodromo di Dubai prima di concludere in un altro circuito di F1, il Lusail International Circuit in Qatar, dall'11 al 13 febbraio. Con un tempo di percorrenza significativo tra test e sessioni di prove libere, qualifiche e tre gare per evento, la FRME rappresenta un vero valore aggiunto per i piloti emergenti. E il calendario compatto, che si estende per un solo mese dall'inizio alla fine, riduce al minimo gli spostamenti una volta che il paddock è pronto per il round di apertura.
TopSpeed, promotore della FRME, sta entrando nella sua nona stagione con una serie per vetture conformi al regolamento FIA Formula Regional. A testimonianza del successo della serie, 11 team, in rappresentanza di alcune delle più importanti monoposto junior, si sono impegnati nel Trofeo 2026.
Nella stagione inaugurale del 2018, si trattava di una serie con base in Asia, che utilizzava la Tatuus T-318. Il lungo e fantastico periodo di servizio di quella vettura è ormai terminato e la T-326, che sarà utilizzata anche nel Campionato Europeo di Formula Regional, porta con sé una nuova potenza, grazie a un motore Toyota turbo a tre cilindri sviluppato dalla consociata Tatuus, Autotecnica Motori, e dal colosso giapponese del motorsport TOM'S.