22 Feb [18:50]
Presentata la nuova Yamaha
Yamaha Factory Racing ha ufficialmente presentato il prototipo 2011 YZR-M1 MotoGP con il quale il Campione del Mondo Jorge Lorenzo e il nuovo compagno di squadra Ben Spies correranno in questa stagione. La presentazione della livrea 20011 ha avuto luogo presso il Circuito Internazionale di Sepang, con i piloti già pronti per i test che avranno luogo domani sul tracciato malese. La parola direttamente ai piloti che parlano di questa nuova moto e delle loro ambizioni per il 2011.
Jorge Lorenzo
Ti senti diverso ad iniziare la stagione come il Campione del Mondo?
"No, cerco di non mettere troppa pressione su di me. Cerco sempre di migliorare e lavorare di più ogni anno. Non tutto dipende da me, ogni gara è difficile ed il successo dipende da molte cose...Cerco solo di essere il più prossimo alla perfezione".
Quest'anno sarà un anno molto speciale per Yamaha Racing in quanto sarà il 50° anniversario di partecipazione alla MotoGP, cosa significa questo per te?
"Quando sono arrivato alla Yamaha a 19 anni era un sogno per me e la leggenda di Yamaha era già impressionante. Essere un campione nella storia dei Campioni Yamaha è qualcosa di grande. Non vedo l'ora di essere parte di questo anno speciale".
Hai un nuovo compagno di squadra in questa stagione, come ti trovi con Ben Spies?
"Sì, Ben è un ragazzo cordiale, è serio in pista come me. Non abbiamo problemi tra noi e non credo che ne avremo in futuro. Siamo due piloti molto veloci e siamo sulla strada giusta. Abbiamo un grande rapporto e questo aiuterà Yamaha a sviluppare la moto".
Hai già completato un test qui a Sepang, qual è il tuo feeling con la 2011 YZR-M1?
"Credo che nessun pilota sia mai completamente soddisfatto, ma ho capito che è davvero difficile migliorare una MotoGP a questo livello, quando è già di tanto successo. Ho fiducia nella Yamaha e credo che continueremo ad avere una moto vincente, come negli anni precedenti".
Quest'anno hai scelto di usare il numero 1, come mai?
"Ogni volta che ne avrò l'opportunità, lo metterò sulla mia moto. Lo facevo nel Campionato di Mallorca e l'ho fatto quando sono diventato Campione del Mondo in 250. È tradizione".
Domani sarà già tempo di test. Da dove riparti?
"Ho lavorato molto sulla mia condizione fisica nelle ultime due settimane, mi sentivo molto stanco durante l'ultima prova, dopo tanto tempo senza salire in sella ad una MotoGP. Ora, con una miglior condizione proverò a spingere al massimo e portare ai limiti la Yamaha".
Hai avuto l'opportunità di vedere la nuova speciale livrea Yamaha Racing. Quali sono le tue prime impressioni?
"È davvero bella, io sono un grande fan dei colori ufficiali della Yamaha, quindi sono molto soddisfatto".
Ben Spies
Grazie al titolo di Rookie dell'anno ti sei guadagnato il team ufficiale. Come ci si sente ad unirsi a questa squadra?
"Molti potrebbero pensare che ci sia molta pressione su di me, ma così non è. L'anno scorso avevo bisogno di dimostrare qualcosa, e ci sono riuscito. Ora sono nel team factory, credo con merito. Ho una grande squadra dietro di me e la Yamaha è perfetta. Quello che resta da fare, dopo la moto ufficiale in MotoGP, è vincere una gara e poi Campionato, il che non è impossibile".
Questo sarà il tuo terzo anno come pilota Yamaha, come sarà correre nel 50º anniversario della famiglia di Iwata?
"Già essere parte della famiglia Yamaha è una gran cosa, io ci sono da tre anni ed è fantastico. Mi hanno accolto alla grande nel mio primo anno e sono orgoglioso di aver potuto vincere il primo titolo mondiale Superbike per loro. Questo anno passare al team ufficiale in contemporanea col 50° anniversario sarà un privilegio incredibile per me".
Com'è la YZR-M1 2011?
"È buona. Abbiamo avuto tre giorni per lavorarci e valutarla. Abbiamo ancora un sacco di cose da provare anche se con l'avvento delle 1000 nel 2012 non c'era la necessità di cambiare molto, ma Yamaha ha comunque fatto dei miglioramenti notevoli".
Deve essere una gran opportunità per te condividere il box con l'attuale Campione del Mondo...
"Assolutamente! Jorge è il più veloce al mondo, e si può o avere paura di lui, o imparare. Credo di sapere abbastanza sul mondo delle moto, ma sono sicuro che posso imparare molto da Jorge, e non solo a come andare più veloce sulla moto. È velocità pura, ed è sicuramente un bene essere suo compagno di squadra".
Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
"È solo la nostra seconda stagione, abbiamo chiuso al sesto posto nel 2010 e voglio solo fare meglio, anno dopo anno, quindi obiettivo top5. Il mio obiettivo è quello di lottare per vittorie e podi. Ovviamente vogliamo vincere il titolo, ma realisticamente il nostro target sarà la battaglia per il podio e la top five ogni gara".
Qual è il piano per il prossimo test qui a Sepang?
"Durante gli ultimi test abbiamo lavorato su alcuni elementi chiave, in questo ci sarà tempo per lavorare sulla messa a punto, cercando di ottenere un buon tempo sul giro e registrando qualche simulazione di gara. In più ci concentreremo un po' sull'elettronica per vedere cosa possiamo migliorare. Il pacchetto base è già molto veloce, vogliamo solo perfezionarlo!".
Hai avuto l'opportunità di vedere la nuova speciale livrea Yamaha Racing. Quali sono le tue prime impressioni?
"Penso che sia davvero "cool", io amo i colori aziendali e credo siano molto professionali. Sono molto particolari e classici allo stesso tempo. Sono un grande fan di questo stile!".