formula 1

Mercedes come una serie
televisiva horror senza fine

Ormai è un film di quelli che si possono definire drammatici, anzi, una serie televisiva horror che pare senza fine da tre an...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò, 1° giorno
Bortoleto subito il più veloce

Messe in archivio i primi tre appuntamenti stagionali di Sakhir, Jeddah e Melbourne, la Formula 2 sbarca in Europa per tre gi...

Leggi »
altre

IL TEST - Nasce nel contesto Formula X
la serie XGT5 Italy dedicata alle Ginetta Junior

C’è un campionato propedeutico alla Formula 1 che vede protagoniste non auto monoposto, bensì piccole vetture Gran Turismo. È...

Leggi »
formula 1

Zhou, le lacrime di un bambino
cinese diventato pilota di F1

Le lacrime di Guan Yu Zhou hanno commosso il mondo. Era un bambino come tanti quando una ventina di anni fa, accompagnato dag...

Leggi »
World Endurance

Imola, finalmente vince la passione
Autodromo preso d'assalto per il WEC

73.600 spettatori. Un numero sensazionale, per l'Italia, per una gara che non sia la Formula 1. Per Imola, sicuramente un...

Leggi »
formula 1

Ricciardo furioso con Stroll
"Che si fotta... e sono gentile"

E' accaduto, nel corso del Gran Premio di Shanghai, che durante una fase di safety-car , dovuta al contatto tra Kevin Mag...

Leggi »
19 Nov [18:53]

Al Balcone delle Marche
dominio di Luigi Ricci

Una giornata di sole ha salutato oggi la decima edizione del Rally Balcone delle Marche, gara ormai classica su terra organizzata da PRS Group con il Comune di Cingoli, che ha visto la vittoria finale di Luigi Ricci e Christine Pfister, su Ford Fiesta R5 dell’ASD Movisport.
 
La corsa, valida per il Challenge Raceday Rally Terra 2017/2018, ha visto sei prove speciali cronometrate per un totale di 45,240 km su 165,910 totali (trasferimenti inclusi).  Oltre ottanta equipaggi al via su un tracciato in parte rinnovato rispetto alla scorsa edizione e come sempre molto apprezzato dai concorrenti in gara. Una gara quanto mai combattuta e dall’esito indeciso fino all’ultima piesse.
 
Fin dal via è mancato uno dei protagonisti favoriti per la vittoria, il piemontese Luciano Cobbe, navigato da Fabio Turco, che ha messo k.o. la sua Ford Focus WRC durante lo “shake down” del sabato. Per lui una grande delusione. Campo così più libero per gli altri pretendenti al primato, che non si sono risparmiati nella contro il tempo; tra questi il leader provvisorio della classifica del Challenge Raceday Rally Terra, Valter Pierangioli (Mitsubishi Lancer Evo IX).
 
E così è stata una “toccata” dell’umbro Francesco Fanari a far scivolare la Ford Fiesta WRC del team TenJob in sesta piazza dopo la seconda prova speciale, quando nella prima il pilota di Spello - navigato dal sammarinese Massimo Bizzocchi - aveva imposto con facilità il suo passo.
 
Nel secondo passaggio cronometrato ha dunque fatto tesoro delle debacle altrui Andrea Smiderle, in coppia con Alberto Bordin, che ha portato la sua Fiesta WRC in testa alla classifica.
Il dominio dello scledense è continuato anche dopo la terza prova, dove però  è stata la Ford Fiesta R5 di Luigi Ricci, navigato dalla moglie Christine Pfister, a dominare su tutti.
Fanari, ancora alla ricerca del feeling con la sua auto, ha continuato comunque a combattere, risalendo da sesto a quinto in classifica generale.
 
Le ultime tre prove speciali hanno invece visto il dominio assoluto di Nicolò Marchioro al debutto sulla Ford Fiesta (accanto a Marco Marchetti); le belle performance però non sono bastate al padovano a scalzare Ricci nella classifica generale, seppur rosicchiando progressivamente il vantaggio accumulato dal bresciano.
Suspence fino all’ultima prova speciale, che ha visto una grande sfida al tratteggio della migliore traiettoria, che ha poi decretato il risultato finale a favore della coppia italo-svizzera, avanti al secondo classificato per soli tre secondi.
 
Terzo gradino del podio per la Ford Fiesta di Mauro Trentin e Alice De Marco, costantemente nelle prime cinque posizioni della classifica di prova speciale.
 
Nel Challenge Raceday Rally Terra la vittoria è andata all’umbro Francesco Fanari su Ford Fiesta WRC, quarto assoluto; la classifica generale del Trofeo vede ora il toscano Valter Pierangioli in testa, grazie al secondo posto maturato al Rally Balcone delle Marche (ottavo assoluto, primo della classe R4).