26 Mag [15:25]
Anteprima Rally della Marca
Gasparotto cerca il poker
Sono ormai finiti i preparativi per la ventisettesima edizione del Rally della Marca che si svolgerà il prossimo weekend sulle prove speciali della provincia di Treviso. I motori si accenderanno già nella giornata di venerdì, per un'inedito shakedown previsto a pochi chilometri dal capoluogo, lungo veloci stradine di pianura. Partenza in serata e quindi un sabato all'insegna delle classiche prove speciali di montagna (Monte Tomba e Monte Cesen) e di quelle più collinari come la Castelli e la novità di questa edizione, la Montello, che metterà a dura prova i piloti con le sue curve veloci ed i suoi saliscendi.
Sicuri pretendenti alla vittoria saranno i duellanti per la vittoria del Trofeo Rally Asfalto 2010, di cui il Marca è la quarta prova; ovvero Felice Re, che vinse qui nel 2008, e Luca Pedersoli, in classifica a soli due punti da Re. Ma i due non saranno soli, visto che hanno confermato la loro presenza anche Marco Silva, vincitore nel 2007 e Paolo Porro, primo lo scorso anno (nella foto by M51). Nessuno dei due in questa stagione punta al titolo: preferiscono concentrarsi su singole gare e puntare alla vittoria in ognuna di esse. Come di sicuro farà anche Massimo Gasparotto, unico dei piloti locali al via con una wrc di ultima evoluzione, già vincitore tre volte al Marca ed ogni anno attore di bei duelli con i protagonisti del TRA.
Tra i partecipanti al Trofeo Asfalto saranno inoltre al via Pisi e Di Benedetto in S2000, che qui lotteranno con Biasiotto, e le Mitsubishi di Laganà e Vita, sfidate dalla Subaru dell'idolo di casa Bruschetta. Numerosi i trofei presenti a corredo della gara, con le varie Renault Clio, Peugeot 207 e 500 Abarth a sfidarsi per la vittoria finale nel gruppo R3.
Massimiliano Ruffini