2 Mag [21:51]
Argentina – 1. giorno
Ogier aumenta il ritmo
La prova più lunga della gara da Ascochinga a Agua de Oro, cinquantadue chilometri digeriti tutto d'un fiato, sono stati indigesti per molti. A cominciare da Michal Kosciuszko fermo in prova speciale, passando per Gabriel Pozzo in crisi con il servosterzo rotto, finendo per Martin Prokop in ritardo dopo aver capotato.
Davanti, invece, Sébastien Ogier vince senza particolari patemi la prova ma con i due piloti Citroen incollati a un paio di secondi. Ora tra il leader e i suoi inseguitori il distacco è lievitato, se così si può dire a sedici e diciotto secondi. Ancora pochi, comunque, per permettere al pilota Volkswagen di rilassarsi.
Alle sue spalle il compagno Latvala è già più distante, mentre Mads Ostberg aveva salutato la compagnia con un braccetto dello sterzo rotto nella penultima prova speciale. Il primo pilota della Ford è così ancora una volta Novikov ad oltre un minuto e mezzo dal leader.
La classifica dopo il 1. giorno
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 1.57'14”1
2. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 16”3
3. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 18”1
4. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 40”7
5. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'37”7
6. Mikkelsen-Markkula (VW Polo Wrc) a 1'55”1
7. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'12”5
8. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 6'41”4
9. Pozzo-Stillo (Ford Fiesta RS Wrc) a 10'10”3
10. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 10'32”6