26 Apr [9:18]
Argentina – Anteprima
Loeb vuol muovere la classifica
“Non è perché ho vinto le ultime sei edizioni che vincerò anche questa”. Non si smentisce mai, Sébastien Loeb, e a chi gli fa notare che l’appuntamento latino-americano gli ha spesso detto bene, ricorda che ogni gara fa storia a sé. Non si nasconde, però osserva che dopo il passo falso lusitano, per lui, quello che conta davvero è tornare a muovere la classifica: “L’importante – afferma convinto – è ripartire da Cordoba con in tasca punti pesanti”.
Gara tosta, quella che gli argentini propongono nel fine settimana. Primi ad accettare l’invito di Jean Todt che saggiamente vuole riportare i rally ad essere anche gare di resistenza, hanno disegnato un percorso quasi d’altri tempi. Con oltre cinquecento chilometri di prove speciali distribuite da stasera a domenica, quando, per gradire, chi sarà ancora in gioco dovrà sciropparsi un tratto di sessanta e passa chilometri. La lunghezza non spaventa comunque l’Extraterrestre: “Da parecchio tempo – osserva – gli appuntamenti iridati sono tiratissimi dall’inizio alla fine e sarà così anche qui, a dispetto dei tanti chilometri in più in programma”. Piuttosto, lo preoccupa un po’ il meteo. Per la via della monogomma che, in caso di rovesci, non garantisce a nessuno di avere le “scarpe” giuste per affrontare il fango.
Per il resto, aspettando le qualifiche, tutto all’insegna della normale amministrazione: solito calore sudamericano che scalda i cuori, solite speranze di ogni vigilia. Per tutti, ma in particolare per Dani Sordo che si prepara a debuttare con la Fiesta vuerrecì lasciata libera – per un po’ – dallo sciagurato Jari-Matti Latvala.
m. mz.