27 Mag [9:42]
Argentina – Prologo
Bagno di folla per Loeb
Tremila metri e poco più: un toboga con qualche curva e qualche dosso che non può aiutare a capire come si dipanerà la sfida argentina di questo fine settimana. Per non sapere né leggere, né scrivere, Sébastien Loeb si rimbocca le maniche e pennella le traiettorie con la solita bravura. Lascia a poco meno di un secondo Petter Solberg, a un secondo tondo tondo Sébastien Ogier, a uno e mezzo Jari-Matti Latvala e a uno e sette Mikko Hirvonen che chiude il gruppo di chi sa come si maneggia una vuerrecì.
Eppure si mostra contento: “Questa – osserva Fior di Latte – è la superspeciale più bella del mondo e già è bello averla percorsa”. Non è il solo a dir bene del tracciato disegnato per aprire le danze del sesto atto stagionale della serie iridata, sono in tanti a sottoscrivere il suo giudizio. A rendere merito agli organizzatori di aver gettato a mare qualche anno fa l’idea – tanto insensata che solo qualche bello spirito coinvolto nell’allestire il Rally d’Italia-Sardegna voleva riprendere – di tornare a far partire la gara dalla Capital Federal: meglio, molto meglio, offrire ai protagonisti un bagno di folla dalle parti di Villa Carlos Paz dove i rally sono religione.
Ma adesso protagonisti e comprimari devono guardare avanti. Il programma della giornata presenta una tappa tosta, con tre speciali da ripetere due volte e non è chiaro se l’Extraterrestre proverà a ripetere l’exploit sardo – sempre primo sulla strada eppure leader dall’inizio alla fine – o se sceglierà di giocare una partita tattica.
m. mz.