9 Set [9:52]
Australia – Dopo PS 8
Fuori Loeb e Ogier!
Piove sulla terra australiana e quella che il cielo manda giù a Sébastiel Loeb pare acqua benedetta. Per un po’, solo per un po’. Più veloce nel primo tratto vero dell’appuntamento agli antipodi, l’Extraterrestre non viene fuori dal secondo: gli è fatale una destra lenta preceduta da una destra veloce. “E’ solo colpa mia”, taglia corto il pluridecorato alsaziano. Spiega: “Mi sono distratto per guardare gli intertempi e ho sottovalutato la curva”. Morale: un paio di avvitamenti in aria e l’inevitabile stop. Provvisorio, forse: in attesa di avere fra le mani i resti della DS3, i tecnici della Citroen informano che in base a quanto è stato loro comunicato dal pilota e dal copilota, contano di rimetterla in sesto per dargli modo di sfruttare il Superally.
Loeb non ride, ma Ogier quasi piange: tornato leader dopo l’harahiri del compagno di squadra, il più giovane dei due Seb s’è goduto assai poco il ritrovato primato. Deciso a sfruttare l’occasione per ottenere una vittoria che l’avrebbe rilanciato alla grandissima nella corsa al titolo, anche il ragazzo delle Alte Alpi ha commesso un errore. Ha urtato un albero nel sesto impegno e la sospensione non ha gradito. Ripartirà, pare, ma anche per lui i sogni di gloria sono rinviati.
Increduli, i due della Ford si trovano padroni del campo e sentitamente ringraziano. E’ ancora lunga, certo, ma ci vuole una bella fantasia a pensare che Petter Solberg, già lontano, posa metter loro il sale sulla coda…
m. mz.
La classifica dopo la PS 8
1. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) in 1.11’30”2
2. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 6”6
3. P. Solberg-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 41”4
4. H. Solberg-Petrasko (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’24”4
5. Wilson-Martin (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’53”9
6. Al-Qassimi-Orr (Ford Fiesta RS Wrc) a 4’31”4
7. Paddon-Kennard (Sybaru Impreza WRX Sti) a 4’56”6
8- Kosciuszko-Szczepaniak (Mitsubishi Lancer Evo X) a 6’19”5
9. Salyuk-Cherepin (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 6’57”3
10. Guerra-Rozada (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 8’06”0