elms

Cetilar Racing subito vincente
a Sepang nell'Asian Le Mans Series

Primo ciak e vittoria nell'Asian Le Mans Series per il team Cetilar Racing, che è andato a segno nella 4 Ore di Sepang c...

Leggi »
Super Formula

Test a Suzuka
Di Ugochukwu il miglior crono

Davide AttanasioCome da tradizione, la Super Formula giapponese ha organizzato una tre giorni di test post-stagionali sul ci...

Leggi »
World Endurance

In Peugeot arriva Esnault
come nuovo Team Principal

Michele Montesano Prosegue la ristrutturazione in Peugeot Sport. Dopo l’annuncio del passaggio di consegne tra Jean-Marc Fi...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Yas Marina - 3° giorno
Dunne chiude la stagione

Massimo CostaSi è conclusa con il miglior tempo di Alexander Dunne nella terza giornata di test collettivi, la stagione 2026...

Leggi »
Eurocup-3

Prema entra nella serie con Palou

Sorpresa nella Eurocup-3. Prema Racing annuncia la partnership con Palou Motorsport per il campionato Eurocup-3 2026. L...

Leggi »
Regional Mid-East

Al via tra un mese con 10 team
dell'europeo più il Pinnacle Motorsport

Il Formula Regional Middle East Trophy (FRME) 2026 è pronto a scrivere il prossimo capitolo con l'inizio della nuova sta...

Leggi »
14 Set [7:52]

Australia – Finale
Volkswagen è campione, Ogier quasi

La delusione in Germania in casa Volkswagen era stata fortissima, e allora in vista del Rally d’Australia gli ordini erano stati molto chiari: “Vogliamo tutte le macchine al traguardo!”. Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelesen questa volta hanno svolto il compito in maniera impeccabile, riportando al traguardo le loro Polo Wrc senza graffi alla carrozzeria e, soprattutto, ai primi tre posti.
È quindi finita come tutti si aspettavano con la squadra tedesca che si conferma campione del mondo con tre gare d’anticicipo, mostrando una superiorità che in certe occasioni è apparsa quasi imbarazzante. Come imbarazzante, ancora una volta, è stata la prova di forza di Ogier che ha vinto il braccio di ferro con il compagno Latvala avvicinandosi sempre di più all’iride piloti.
È stata comunque una lotta esaltante quella tra i due compagni di squadra, arrivati all’ultima prova della gara, la Power Stage, con il francese in testa per soli otto, miseri, secondi.
Ed è finita con Ogier secondo nella prova dietro al rivale, ma vincitore della gara, portando così il vantaggio nella classifica di campionato a 50 punti. Un margine che potrebbe laurearlo campione già al prossimo Rally di Francia.
Nulla da fare per tutti gli altri. A cominciare da Kris Meeke che con il minuto di penalità del sabato si è giocato tutte le speranze di giocarsi il podio con Mikkelsen. Al nordirlandese riamane la soddisfazione di essere il primo pilota Citroen al traguardo ma soprattutto il primo degli “umani” dopo lo squadrone tedesco. Discreta anche la gara anche di Mikko Hirvonen, anche se dal finlandese della Ford sarebbe lecito aspettarsi sempre di più.
Non è finita in gloria, invece, per la Hyundai che ha piazzato le sue i20 Wrc al sesto e settimo posto con Hayden Paddon e Thierry Neuville mai realmente in corsa per le zone alte della classifica. Il pilota belga può comunque recriminare per il guaio all’ammortizzatore che gli ha fatto perdere oltre due minuti.
Raggiungono la top-ten anche Evans, Kubica e Atkinson con il pilota polacco finalmente autore di una prestazione quasi esente da errori.

La classifica finale

1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 2.53’18”0
2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 6”8
3. Mikkelsen-Floene (VW Polo Wrc) a 1’18”0
4. Meeke-Nagle (Citroen DS3 Wrc) a 1’44”0
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’53”6
6. Paddon-Kennard (Hyundai i20 Wrc) a 2’56”2
7. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 Wrc) a 4’28”2
8. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’10”0
9. Kubica-Szczepaniak (Ford Fiesta RS Wrc) a 6’39”8
10. Atkinson-(Hyundai i20 Wrc) a 9’29”4

Il campionato
Piloti:
1.Ogier 214; 2.Latvala 164; 3.Mikkelsen 125; 4.Hirvonen 83; 5.Neuville 79; 6.Ostberg 74; 7.Meeke 67; 8.Evans 61; 9.Prokop 37; 10.Solberg 26.

Costruttori: 1.Volkswagen 348; 2.Citroen 154; 3.M-Sport 146; 4.Hyundai 141; 5.Volkswagen II 124; 6.Jipocar 42; 7.RK M-Sport 23; 8.Hyundai N 20.