1 Feb 2026 [7:05]
Dubai - Gara 2
Si impone Hanna, Olivieri KO
Massimo Costa
Partito dalla seconda piazzola della prima fila, nella seconda gara di Dubai, Salim Hanna si è preso subito la prima posizione scattando meglio di Alex Powell, che occupava il posto del poleman (griglia invertita dei primi 12 di gara 1). Per il 16enne colombiano, non ci sono stati più problemi. Nonostante l'intervento di due safety-car, Hanna ha messo la museruola ad Alex Ninovic, partito come una molla dalla seconda fila e anche lui subito davanti a Powell.
Per Hanna, al debutto nella Regional e pupillo di Juan Pablo Montoya, è la prima vittoria nella categoria, la seconda in carriera in monoposto dopo il successo a Thruxton lo scorso anno nella estemporanea presenza nel British F4. Hanna infatti, arriva dalla F4 Italia che lo ha visto piazzarsi quarto nel 2025. Con lui, sale sul gradino più alto del podio il team Mumbai Falcons che era ancora a secco di vittorie nel Middle East 2026.
Bravo Ninovic del team Rodin, che ha raccolto il terzo podio stagionale. L'inglese campione GB3 2025, è ormai il grande esperto delle gare a griglia invertita avendo collezionato il terzo posto a Yas Marina 1, la vittoria a Yas Marina 2, ed ora la seconda piazza a Dubai.
Sorride anche un altro rookie, Jan Przyrowski. Il polacco, vice campione della F4 spagnola, ha fatto tutto bene e come Ninovic ha messo a frutto la griglia invertita di gara 2 concludendo terzo, la stessa posizione al via. Nella corsa "invertita" di Yas Marina 2, il 17enne di RPM aveva concluso secondo.
Quarta posizione per Zhenrui Chi di CL Motorsport. Griintosa la prova del rookie cinese che però, ha sporcato la sua gara nelle prime battute eliminando Emanuele Olivieri, col quale condivideva la terza fila. Ancora un bel risultato per Maksimilian Popov. Il russo del team Trident, ottavo in partenza, ha visto il traguardo in quinta piazza, come in gara 1. Popov, a parte il ritiro nella terza corsa di Yas Marina 2, ha sempre preso punti nelle altre sette gare.
Il leader del campionato Rashid Al Dhaheri, superato nel finale da Popov, si è accontentato del sesto posto. Il suo principale rivale Kean Nakamura si è ritirato per una foratura, Alexander Abkhazava, terzo in campionato, è lontano. L'emiratino di R-Ace può stare tranquillo anche se il compagno di squadra Yuki Sano ha rischiato grosso con lui.
In uscita dall'ultima curva, il giapponese ha preso la scia di Al Dhaheri (entrambi erano a filo del muretto box), ma incredibilmente lo ha tamponato. Nessun danno per Rashid, mentre Sano ha staccato la sospensione anteriore destra girandosi in pieno rettifilo e chiamando la seconda safety-car (la prima per Olivieri).
Primi piunti per Andrea Dupé di G4 Racing, settimo all'arrivo e protagonista di una corsa tenace. E Powell? Scivolato subito quarto alla prima curva, al terzo giro si è fermato a bordo pista. Tra i ritirati Francisco Macedo che era entrato in top 10, ma si è girato. Ritirato al primo passaggio Matteo Giaccardi, colpito nel caos della prima curva. Partendo ultimo per l'incidente (senza colpe) in gara 1, Sebastian Wheldon è arrivato 17esimo.
Domenica 1 febbraio 2026, gara 2
1 - Salim Hanna - Mumbai Falcons - 12 giri
2 - Alex Ninovic - Rodin - 1"370
3 - Jan Przyrowski - RPM - 1"805
4 - Zhenrui Chi - CL Motorsport - 3"367
5 - Maksimilian Popov - Trident - 4"079
6 - Rashid Al Dhaheri - R-Ace - 5"148
7 - Andrea Dupé - G4 Racing - 9"401
8 - Alexander Abkhazava - MP Motorsport - 11"807
9 - Maxim Rehm - Rodin - 13"014
10 - Kabir Anurag - ART - 13"390
11 - Taito Kato - ART - 14"419
12 - Enea Frey - CL Motorsport - 15"351
13 - Reno Francot - CL Motorsport - 16"759
14 - Jules Roussel - G4 Racing - 17"490
15 - Miguel Costa - RPM - 18"114
16 - Yuhao Fu - Van Amersfoort - 18"356
17 - Sebastian Wheldon - Mumbai Falcons - 19"318
18 - Kai Daryanani - Trident - 19"487
19 - Jesse Carrasquedo - MP Motorsport - 20"824
20 - Andrija Kostic - Trident - 23"597
21 - August Raber - Pinnacle - 23"933
22 - Artem Severiukhin - G4 Racing - 24"979
23 - Alceu Feldmann - MP Motorsport - 25"247
24 - Giovanni Maschio - RPM - 25"784
Ritirati
Francisco Macedo
Kean Nakamura
Reza Seewooruthun
Yuki Sano
Alex Powell
Emanuele Olivieri
Matteo Giaccardi
Non partito
Dion Gowda
Il campionato
1.Al Dhaheri 123; 2.Nakamura 81; 3.Abkhazava 68; 4.Popov, Ninovic 66; 6.Powell 49; 7.Ho 44; 8.Kato 39; 9.Anurag, Hanna 37; 11.Wheldon 33; 12.Sano 29; 13.Costa 24; 14.Chi 23; 15.Macedo 18; 16.Przyrowski 16; 17.Severiukhin 14; 18.Olivieri, Dupé 6; 20.Kostic, Rehm 4; 22.Daryanani 2; 23.Seewooruthun 1.