23 Giu [8:50]
CAMPIONATO THAILANDESE
Marrini e Braga in agrodolce
Quando si dice che il buongiorno si vede dal mattino... Eh già, non era cominciata bene la seconda trasferta stagionale di Stefano Marrini in Thailandia, costretto a partire senza i meccanici al seguito. Spiega Matteo Braga, il copilota: “Per una serie di problemi personali, hanno dichiarato forfait e siamo stati costretti a inventarci una soluazione sul posto, trovando a Pattaya un tecnico disposto a rialzare la Mitsu con l’aiuto di un paio di ragazzi volenterosi e il supporto di una receptionista dell’albergo che ci ospitava per la logistica”.
Eppure, in gara, le cose parevano mettersi bene per il toscano e il lombardo che hanno nel mirino il titolo nazionale thai: pur con un motore non brillantissimo, sfruttando i tratti più guidati, erano nel gruppo molto ristretto dei pretendenti al successo. Almeno per un po’. Nell’ottavo tratto cronometrato, il primo segnale che non era giornata: una foratura costata ai due un paio di minuti. E, con temperature superiori ai quaranta gradi, uno sforzo fisico pesantissimo. Tre prove più in là, un’altra mazzata al morale, con la rottura dell’alternatore. Poteva bastare e invece, alla terzultina piesse, la resa definitiva per un problema alla trasmissione.
“E’ stata comunque un’esperienza”, osserva Braga cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno. Lo è stata, in effetti, e avrà un seguito: l’avventura dei due nel sud-est asiatico continua.
m. mz.