24 Giu [10:21]
MONDIALE 2011
Monogomma e Monte-Carlo addio
Un colpo al cerchio e uno alla botte. Attenti a interpretare al meglio i desideri di sua maestà il presidente, i componenti del consiglio mondiale sono stati bravi ad accontentare la Michelin senza scontentare la Pirelli: l’azienda francese potrà rientrare nel mondiale rally da qui a qualche mese e quella italiana avrà per contro l’occasione di rientrare nel Circo Massimo come unico fornitore nel prossimo triennio. E che sarà mai se pure era stata bandita un’asta per continuare ad assegnare a un solo manifatturiere l’equipaggiamento delle auto impegnate nelle ultime corse su strada: a farlo, era stata la Fia presieduta da Max Mosley, mica quella agli ordini di Jean Todt...
Non è una bella notizia per il rallismo tricolore e neppure per la Csai che contava proprio sull’appoggio della Casa con la P lunga per portare nel mondiale uno dei ragazzi impegnati nello strombazzato campionato tricolore riservato ai giovani. Anche se, forse, non tutto è perduto. Non se la Pirelli deciderà di essere ancora presente nei rally partecipando all’asta per equipaggiare in esclusiva i prossimi Mondiali Junior.
Per il resto, il sommo consesso di inizio estate ha deciso di non inserire un quattordicesimo appuntamento nel mondiale – che inizierà così nella triste Karlstad – e di lasciare ai costruttori la libertà di usare i cambi che meglio credono.
ran.