20 Set [18:35]
Da Zanche ipoteca il Rallye dell'Elba storico
"E' stata una bella giornata e una gara combattuta. Spiace per "Pedro" e Marchionni, ma ora devo guardarmi da Salvini, non è mai facile contenerlo quando è rimonta". Così ha commentato a caldo Lucio Da Zanche al termine di una combattutissima prima tappa del sempre affascinanate Rallye dell'Elba.
Il campione valtellinese della Piacenza Corse, quasi sempre al comando della competizione, si è comunque dovuto difendere dagli attacchi in serie portati da "Pedro" e Marchionni.
Ed era stato proprio "Pedro", con la Lancia Rally 037 il primo leader, primato che però perdeva immediatamente nella seconda frazione, la stracittadina di Capoliveri, scivolando al terzo posto assoluto. Il testimone era così passato al valtellinese Luigi Marchionni, che con la Porsche 911 Rsr Promo Racing s'era trovato a duellare con Da Zanche.
Ma anche il fresco primato di Marchionni durava poco per una una spigolata con relativa foratura. Da Zanche arrivava così al riordino di metà giornata al comando ma, proprio da quel momento, "Pedro" ritrovava il ritmo vincente e nel breve volgere di due frazioni, si riprendeva di forza la leadershiphip con soli due decimi di vantaggio sul porschista.
Ma un problema alla trasmissione rallentare la corsa del bresciano con berlinetta di Gruppo B sulla classica del Monte Perone, precipitando al settimo posto assoluto, lasciando a Da Zanche strada spianata per aggiudicarsi la prima tappa. Al secondo posto assoluto salitva così il senese Alberto Salvini con la Audi Quattro A2 di Gruppo B.
Domani la seconda tappa dalle 8.30 alle 16, con sei frazioni cronometrate e arrivo finale a Capoliveri