19 Ago [22:34]
Dal Finland al Deutschland
5 domande per capire
1 – In Francia non hanno perso tempo, dopo lo straordinario successo in Finlandia Sébastein Loeb è stato subito ribattezzato “Loebinen”. E in Germania l’asso alsaziano, apparentemente senza dannarsi troppo, ha vinto per la settima volta consecutiva. Ancora due o tre anni e diventeranno numeri da capogiro…
Tutto finisce e anche la serie positiva dell’Extraterrestre finirà. Prima o poi. Intanto ha messo un seria ipoteca sul mondiale e stabilito un altro primato: quello delle vittorie in una sola gara.
2 – Un colpetto qua, una legnata là, come stanno reagendo Hirvonen e Latvala alla supremazia sempre più netta del rivale della Citroen?
Come possono. Il diafano – che inutilmente ha provato a riscattare la sconfitta subita in casa rendendo la vita dura a Loeb in Germania – cercando di non andare al tappeto e l’altro, il ragazzino, cercando di non pensare troppo agli shampoo di Malcolm Wilson.
3 – Le illusioni, come le bugie, hanno le gambe corte. E alla Subaru, ormai è chiaro, si ritrovano con l’ennesima vettura sbagliata con i quali fare i conti. L’ultimo giro di giostra per il team manager inglese?
È bravo, David Richards. Magari non a gestire una squadra e nemmeno a scegliere gli uomini giusti cui affidarsi, ma a vendere illusioni è davvero un asso. Dai e dai, però, anche il management nipponico si sta convincendo che i loro soldi potrebbero essere spesi meglio e allora – hai visto mai? – per il sempre sorridente inglese la situazione potrebbe farsi difficile. Soprattutto se anche in Nuova Zelanda e soprattutto in Giappone la musica sarà la solita.
4 – Tutto è bene quel che finisce bene, ma l’incidente in cui è stato protagonista Gigi Galli ha lasciato con il fiato sospeso tutti gli appassionati. Quale recupero è lecito attendersi ora?
I medici parlano di quattro-sei mesi di stop. Ma gli sportivi, spesso, sorprendono anche nei tempi di recupero. Di certo, comunque, il livignasco farà fatica a rimettersi in macchina prima della fine della stagione.
5 – Il forfait forzato del valtellinese apre la porta a più di una soluzione in seno al team Stobart. Quali sono le piste più accreditate per la sostituzione dello sfortunato pilota?
A Malcolm Wilson sarebbe piaciuto affidarsi a Marcus Gronholm e non l’ha nascosto. Non è riuscito a convincere il finlandese a lanciarsi in un’avventura nella quale aveva più da perdere che da guadagnare e così ha scelto François Duval (nella foto). Saggiamente. Giustamente.
a cura di Guido Rancati