7 Gen 2026 [12:51]
Audi accende la power unit
Primo passo per il costruttore tedesco
Il team Audi Sauber F1 ha completato con successo l'accensione inaugurale della sua monoposto per la stagione 2026, una pietra miliare significativa nel suo percorso verso il Campionato del Mondo FIA di Formula 1. L'evento, tenutosi presso la sede del team a Hinwil il 19 dicembre 2025, segna la prima volta in cui la Power Unit Audi è stata utilizzata nel telaio, simboleggiando il passaggio dalla progettazione alla realtà dinamica.
L'accensione è un punto di controllo fondamentale in qualsiasi programma di Formula 1, convalidando anni di sviluppo e confermando la corretta integrazione dei componenti principali. Per il progetto Audi F1, è il risultato tangibile di un'intensa collaborazione interfunzionale tra la divisione powertrain del team a Neuburg, in Germania, e il team telai a Hinwil, in Svizzera, nonché il nuovo Centro Tecnico di Bicester, nel Regno Unito.
Con questo obiettivo chiave raggiunto, l'Audi Revolut F1 Team continua i suoi intensi preparativi per la stagione di debutto. Il prossimo importante traguardo del team sarà l'evento di lancio globale a Berlino il 20 gennaio 2026, dove la livrea completa e l'identità in pista saranno presentate ufficialmente in vista della prima sessione di test collettivi a Barcellona a fine mese.
Gernot Döllner, CEO di AUDI AG e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Audi Motorsport AG: "Per Audi, l'ingresso in Formula 1 è un elemento fondamentale del continuo rinnovamento del nostro marchio. Questo traguardo è una chiara dimostrazione della nostra ambizione 'All'avanguardia della tecnica'. È il risultato di un lavoro di squadra impeccabile e di una ricerca incessante dell'eccellenza che fungerà da esempio guida per l'intera organizzazione Audi. Questo progetto è un catalizzatore di cambiamento, che promuove orgoglio, identità ed entusiasmo. Con questo avvio, il duro lavoro dei team di Hinwil, Neuburg e Bicester prende finalmente vita, segnando l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo nella storia del motorsport Audi".
Mattia Binotto, Responsabile del Progetto Audi F1: "Un'accensione è sempre un momento speciale, ma questo segna un nuovo inizio. È il risultato tangibile della nostra ambizione collettiva e del lavoro distinto dei nostri team di Neuburg e Hinwil. Vedere tutto insieme per la prima volta conferisce all'intero progetto un'energia incredibile. Abbiamo costruito solide basi per quello che sarà un lungo viaggio, caratterizzato dalla nostra incessante spinta al miglioramento".
Jonathan Wheatley, Team Principal dell'Audi Revolut F1 Team: "Questo avvio di successo è un traguardo fondamentale che convalida la qualità del lavoro e la collaborazione tra tutti i reparti. Dà energia all'intero team e fornisce un obiettivo chiaro mentre ci prepariamo per le prossime fasi di sviluppo, incluso il momento in cui porteremo la vettura in pista per la prima volta. Questo risultato pone l'accento sulla nostra prima gara a Melbourne e costruiremo su queste basi come un unico team unito".