9 Giu [10:21]
Marca - Prologo
Partenza sul bagnato
Ha preso il via il ventinovesimo Rally della Marca, con la disputa dello shakedown, la partenza a Valdobbiadene ed il primo impegno cronometrato, ovvero la prova spettacolo serale "Zadraring". Nella porzione mattutina di shakedown non è sceso in strada praticamente nessuno, con il risultato che tutti hanno dovuto fare i conti con le strade umide o bagnate del pomeriggio. Per quanto riguarda i primi risultati, va registrata la vittoria nella prima speciale di Felice Re e Mara Bariani, partiti subito con il piede giusto, ma braccati a soli 5 decimi dai bravi bassanesi Bertin e Zamboni (nella foto by M51). A seguire le altre WRC di Porro, Silva e Gentilini, quindi i primi due piloti di categoria Super2000: Bianco e Biasiotto con le Peugeot firmate Delta Rally. A chiudere le prime dieci posizioni: Di Benedetto, al debutto con il team Erreffe, Bresolin, per la prima volta in gara sulla fiammante Fiesta WRC, e l'emiliano Vellani.
Per quanto riguarda il parco partenti, vanno segnalate alcune defezioni di spicco: tra le top car non è al via il sardo Addis, che rinuncia così anche al Girone B del Trofeo Asfalto. Tra le Super2000 manca invece l'enfant-du-pays Signor, che era atteso con la sua Skoda contro ben 8 Peugeot, e tra le Gruppo N manca un altro attore abituale del Tricolore, ovvero Gasperetti con la Megane.
Nella seconda giornata di gara otto lunghe prove speciali attendono i concorrenti, in particolare i tre passaggi sulla "Monte Cesen" di ben 21,5 km.
Massimiliano Ruffini