23 Gen [18:33]
Marcus Gronholm:
"Bella vittoria ma
non mi sono divertito"
Dopo sei sfortunate partecipazioni Marcus Gronholm è finalmente riuscito a mettere le mani sul trofeo forse più ambito dell'intero panorama del mondiale rally. Successo però che non ha fatto minimamente cambiare idea il lungo finlandese, quest'anno approdato alla corte di Malcolm Wilson (nella foto).
"Sono certamente felice di aver iscritto finalmente il mio nome nell'albo d'onore di questa prova prestigiosa", ha dichiarato a fine gara ai giornalisti presenti "Ma onestamente, non mi sono divertito. Non posso fare a meno di detestare questo tipo da gara con condizioni così mutevoli e dove si è costretti a viaggiare sempre su strade strette ed anguste, magari con delle gomme slick e per giunta sul ghiaccio. Non è affatto divertente... Molto meglio il tracciato del Rally di Svezia dove potrò attaccare dal primo all'ultimo metro...".
Insomma la vittoria nel "rally che vale una stagione" non ha per nulla scalfito l'abituale aplomb del finlandese della Ford.
"È sempre fantastico cominciare una nuova collaborazione con una vittoria", ha continuato Marcus "ma il fatto non di essermi realmente battuto mi ha tolto molto sapore per questa vittoria. A livello di tempi sarei potuto andare sicuramente più forte ma sarebbe stato assurdo rischiare con Loeb così distante. Il punto davvero positivo penso sia stato constatare il livello di affidabilità raggiunto dalla mia Focus nella prima gara vera su asfalto. Da questo punto di vista davvero un buon inizio di campionato...".