29 Ago [10:52]
New Zealand – 1. tappa
Hirvonen primo per caso
Al termine della prima tappa del Rally di Nuova Zelanda Mikko Hirvonen è terminato primo suo malgrado. È sì, pare strano ma è proprio così. Come infatti accade da un po’ di tempo a questa parte, in gare dove partire dietro può rivelarsi un vantaggio, la prima tappa finisce per diventare una corsa al rallentatore e così è stato anche questa volta, con il pilota della Ford che pareva intenzionato a lasciarsi risucchiare quei pochi decimi che aveva di vantaggio su Loeb.
Ma, inaspettato, un problema meccanico fermava Loeb alla partenza dell’ultima prova speciale. Tre minuti di ritardo e puntuale arrivava la penalizzazione di 30” che spingeva così il francese della Citroen a 27 secondi da un leader involontario e vicinissimo all’altro pilota della Ford Jari-Matti Latvala, che ora si trova ella posizione migliore per provare ad attaccare l’alsaziano.
"Stiamo subendo il terreno", ha spiegato Sébastien Loeb a fine giornata. "Ma non posso rimproverare nulla alla nostra vettura. Le regolazioni sono perfette e la nostra macchina si comporta molto bene. Io attacco al massimo ma l’aderenza è scarsa… Siamo obbligati a correre con gomme dure che non sono per niente efficaca sul terreno secco e freddo che incontriamo. Tuttavia, rimangono molto motivato per cercare di riprendere il primo posto…".
La classifica dopo la 1. tappa
1. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) in 1.31’40"5
2. Loeb-Elena (Citroën C4 Wrc) a 27"4
3. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) a 29”4
4. Sordo-Marti (Citroën C4 Wrc) a 29"8
5. Duval-Pivato (Ford Focus Wrc) a 1’22"5
6. Aava-Sikk (Citroën C4 Wrc) a 1’59"2
7. P.Solberg-Mills (Subaru Impreza Wrc) a 2’23"0
8. Andersson-Andersson (Suzuki SX4 Wrc) a 2’49”1
9. Gardemeister-Tuominen (Suzuki SX4 Wrc) a 3’45”4
10. Rautenbach-Senior (Citroën C4 Wrc) a 4’42"4