25 Giu [11:46]
Non solo Tour de Corse, in lizza per la tappa francese del Mondiale 2010
3 ottobre 2010, Rallye de France. Così sta scritto sul calendario tardivamente approvato dal Consiglio Mondiale e così sarà. Ma solo da qui a quattro mesi si saprà quale gara avrà l’onore – e l’onere – di fregiarsi della sbiadita etichetta Wrc.
Che sia il leggendario Tour de Corse a occupare il posto riservato ai transalpini nella serie iridata non è affatto scontato. Per una questione di soldi, ma non solo. Anche l’incorreggibile cocciutaggine degli isolani ha avuto un ruolo importante nel convincere i vertici della federazione francese a chiedere a tutti gli organizzatori dell’Esagono interessati di avanzare la propria candidatura mettendo nero su bianco cosa si sentono di poter realisticamente offrire.
I dossier, che dovranno arrivare entro lunedì prossimo, saranno quindi valutati e giudicati con calma e solo a inizio ottobre sarà ufficializata la decisione di Nicolas Deschaux – il giovane e diamico numero uno dell’automobilismo sportivo d’oltralpe – e dei suoi più stretti collaboratori. In lizza, pare, oltre a quello còrso, diversi altri rally. Fra gli altri, il Limousin, Antibes, Rouergue e il Vins de Macon.
di Guido Rancati