25 Mar [18:47]
Portogallo – Dopo il 1. giorno
Latvala non frena
I federali si ostinano a tenere questa norma assurda e i piloti… si adeguano. Ormai lo sanno anche i sassi che la posizione di partenza è decisiva in tutte le gare su terra e puntuale, nella prova speciale che conclude la prima tappa, i piloti che lottano per il successo “frenano” le loro prestazioni per poter godere di un ordine di partenza nella giornata del sabato.
Così è andata anche in questo venerdì, dove i piloti hanno lottato per cinque speciali e alla sesta qualcuno ha riposato (si fa per dire…). Chi non ha voluto pigiare sul freno è stato Jari-Matti Latvala che così domani mattina sarà il primo a pulire le strade, mnetre i due piloti Citroen sono stati i più abbottonati con Ogier che domani prendeà il via come ultimo big.
Fermo Petter Solberg con due ruote forate - le Michelin si stanno dimostrando davvero troppo deboli – la lotta per il podio è ristretta ai piloti ufficiali mentre tutti gli altri piloti sono ormai costretti a ruoli di comprimari, con Raikkonen in lotta con Villagra ed Al Qassimi certo non due fulmini di guerra…
La classifica dopo il 1. giorno
1. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) in 1.23’31”4
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 11”5
3. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 13”7
4. Ogier-Ingrassia (Citroen DS3 Wrc) a 16”7
5. H. Solberg-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’06”5
6. Wilson-Martin (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’11”2
7. Araujo-Ramalho (Mini Cooper Super2000) a 3’43”6
8. Villagra-Perez Companc (Ford Fiesta RS Wrc) a 4’31”9
9. Raikkonen-Lindstrom (Citroen DS3 Wrc) a 4’33”1
10. Al Qassimi-Orr (Ford Fiesta RS Wrc) 4’35”2