21 Gen [18:50]
RALLYE MONTE-CARLO
Loeb in rimonta
Gronholm controlla
Passato in testa all’ultima speciale della prima tappa grazie all’uscita di strada occorsa a Sébastien Loeb, il finlandese Marcus Gronholm non ha avuto particolari problemi a conservare la sua posizione di leader del Rally di Monte-Carlo dopo le speciali disputate nella giornata di sabato.
Seconda tappa che è vissuta interamente sulla spettacolare ve prevedibile rimonta inscenata dal francese bi-campione del mondo. Ottavo a quasi quattro minuti dalla vetta, il pilota alsaziano ha dominato tutte le prove speciali ed ha terminato il secondo giorno di gara al quarto posto assoluto, con le sagome delle Peugeot 307 di Manfred Stohl e Toni Gardemeister a meno di quaranta secondi.
Ennesima delusione per i colori italiani con Gigi Galli, rientrato grazie alla formula del SuperRally, stoppato dalla rottura del cambio sulla sua Mitsubishi Lancer.
Ad impressionare è invece stato lo spagnolo Sordo all’esordio a Monte-Carlo con una WRC. Il pupillo di Carlos Sainz, nella lunga prova del Turini è riuscito nell’impresa di scavalcare in classifica Hirvonen e Panizzi ed a recuperare quasi un minuto all’australiano Atkinson con la Subaru ufficiale, approdando così al settimo posto assoluto.
La classifica dopo la 2. tappa
1. Grönholm-Rautiainen (Ford Focus RS) in 2.36'10"2
2. Gardemeister-Honkanen (Peugeot 307) a 2'05"9
3. Stohl-Minor (Peugeot 307) a 2'08"8
4. Loeb-Elena (Citroën Xsara) a 2'41"6
5. Sarrazin-Prevot (Subaru Impreza) a 3'03"4
6. Atkinson-MacNeall (Subaru Impreza) a 4'42"8
7. Sordo-Marti (Citroën Xsara) a 5'01"6
8. Panizzi-Panizzi (Skoda Fabia) a 5'20"0
9. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus RS) a 5'27"3
10. Pons-Del Barrio (Citroën Xsara) a 6'42"9