7 Feb [11:25]
RONDE DI LARCIANO
Muore Ballerini
Una voce, poi un’altra. Alessandro Ciardi ha sbattuto e insieme a Franco Ballerini è stato trasportato all’ospedale di Pistoia. Le notizie sono per forza di cose frammentarie, sono mezze frasi sussurrate quelle che rimbalzano dalla Toscana. C’è preoccupazione, nell’aria. C’è tristezza. Poi la prima conferma: Sky annuncia che il commissario tecnico della nazionale di ciclismo non ce l’ha fatta a sopravvivere alle ferite.
E’ successo qualche chilometro dopo la partenza, in un tratto veloce. Forse da quinta. Su un fondo viscido, con una temperatura dell’aria poco superiore allo zero. “Non si stava in strada”, osserva Tobia Cavallini. La Clio R3 pilotata da Ciardi ha urtato uno spigolo con l’anteriore sinistro e s’è avvitata su sé stessa. Lo schianto è stato violento. Ed è stato subito chiaro che le condizioni del Commissario Basettoni delle due ruote erano disperate. Hanno provato a rianimarlo e, sfumata la possibilità di fare intervenire l’eliambulanza, hanno continuato a farlo fino al nosocomio. Inutilmente.
Quarantacinque anni compiuti lo scorso dicembre, Ballerini non era stato solo un campione e non era solo un formidabile stratega. Era un appassionato vero delle corse su strada. La passata stagione, sulla stessa prova dove ha finito la sua avventura terrena, era uscito di strada e s’era convinto a rinunciare a maneggiare un volante. Ma per continuare a frequentarle dal di dentro, era tornato ad occupare il sediolo di destra. Poi, il destino...
g. r.