4 Nov [10:07]
Raceday Ronde Terra – Anteprima
Spazio anche alle storiche
La terza edizione di Raceday Ronde Terra con la nuova titolazione di Challenge CSAI, sta per iniziare su alcuni dei tracciati sterrati più belli d’Italia. La società Dosso5, con il supporto e l’importante collaborazione della Scuderia Friuli ACU, ripropone le stesse cinque belle gare della scorsa stagione.
Da quest’anno oltre ai trofei Sparco, Pirelli e Renault si sono aggiunti i trofei Mitsubishi e Mythos dedicato alle storiche “signore dei rally”.In particolare, per quanto riguarda quest’ultimo trofeo, unico trofeo italiano su terra riservato ad auto storiche, si correrà su tre delle cinque prove del Challenge Raceday, selezionate sia per il prestigio che deriva loro dalla storia, sia per il fondo molto compatto e resistente: la Ronde Balcone delle Marche, la Ronde della Val d’ Orcia e la Ronde Liburna.
La serie inizia con la 3. Ronde Balcone delle Marche il 21 novembre 2010 e sono 11 chilometri di terra compatta, su un percorso medio veloce, prevalentemente in discesa, con molti cambi di ritmo e due dossi paragonabili a quelli finlandesi. Ci si sposta poi nel Veneto per il 12° Prealpi Master Show il 5 dicembre: una prova mista terra-asfalto, spesse volte bagnata o innevata, con allunghi e staccate funamboliche a causa del fondo viscido. Dopo la pausa natalizia, la stagione continua in Toscana con la 2. Ronde della Val d'Orcia a gennaio e quindi alla 5. Ronde Valtiberina a marzo.
La gara conclusiva della terza stagione sarà la 3. Ronde Liburna ad aprile
Alessandra De Bianchi