4 Set [12:22]
Rally Australia - 1.tappa:
Ogier nella scia di Latvala
Il ragazzo ci ha preso gusto. Più veloce di tutti nella doppia kermesse che giovedì aveva aperto le danze australiane, Sébastien Ogier (nella foto), s’è ripetuto in quella che ha chiuso la prima delle tre tappe in programma. E adesso, sempre secondo, è due secondi e due decimi appena da Jari-Matti Latvala che seguita a tenere in mano il pallino.
E’ una gara molto tattica, quella che si sta correndo agli antipodi. Condizionata assai dalla consapevolezza di Mikko Hirvonen e Sébastien Loeb di non poter sbagliare. Perché adesso che la volata per il titolo è stata lanciata, non è più tempo di passi falsi. Nè per il finlandese che fin qui ha rastrellato tre punti in più, né per il francese che lo insegue.
E che conferma: “Certo – dice – che vincere o comunque finire davanti a Mikko sarebbe l’ideale. Ma a questo punto della stagione, quello che conta di più è mettere fieno in cascina”. A costo di mettere per una volta da parte il suo meraviglioso istinto di cacciatore e trasformarsi in ragioniere da corsa. Come appunto ha fatto nella prima frazione australiana. Controllando la situazione, spingendo quanto basta per non dare al suo avversario la possibilità di prendere il largo. Giocando, insomma, al gatto con il topo. Sfruttando anche la prova-spettacolo di Murwillumban per ricordargli la sua ingombrante presenza. Eh già, prudente sulle strade nei boschi, l’Extraterrestre ha pigiato un po’ di più sul chiodo nella gimkanona di fine pomeriggio. Non abbastanza da mettere tutti dietro, ma quanto basta per scavalcare il Viso Pallido di Jyvaskyla e pure Dani Sordo. E occupare il terzo gradio del podio virtuale. Aspettando il momento di dare la zampata vincente, aspettando il bello che forse verrà...
Mzungo Mzee
La classifica dopo la 1. tappa
1. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) in 53’21”4
2. Ogier-Ingrassia (Citroen C4 Wrc) a 2”2
3. Loeb-Elena (Citroen C4 Wrc) a 22”7
4. Sordo-Marti (Citroen C4 Wrc) a 22”8
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 23”6
6. H. Solberg-Menkerud (Ford Focus Wrc) a 51”3
7. Wilson-Martin (Ford Focus Wrc) a 1’42”4
8. Villagra-Perez Companc (Ford Focus Wrc) a 2’04”6
9. Rautenbach-Barritt (Citroen C4 Wrc) a 2’27”5
10. Mason-Mason (Subaru Impreza Wrx) a 4’16”3