World Endurance

Rivisto il BoP per San Paolo: Alpine e
BMW appesantite, Porsche alleggerita

Michele Montesano Puntale alla vigila della 6 Ore di San Paolo, quinto appuntamento stagionale del FIA WEC 2025, è stato pu...

Leggi »
Rally

Solberg torna a lottare per l’assoluto
In Estonia con la Toyota Yaris Rally1

Michele Montesano Dopo quasi tre anni di purgatorio, Oliver Solberg tornerà a disputare una prova del WRC con una vettura d...

Leggi »
Rally

Rally di Roma Capitale
Colpo di Skoda per Basso

Michele Montesano Regna l’incertezza nel FIA ERC. Conquistando il Rally di Roma Capitale, Giandomenico Basso è diventato il...

Leggi »
formula 1

Horner licenziato dalla Red Bull
Al suo posto arriva Mekies

Massimo Costa - XPB ImagesEra abituato a far saltare i propri piloti come fossero carte di caramelle, questa volta nel cesti...

Leggi »
World Endurance

Giovinazzi rinnova con Ferrari
Accordo pluriennale e riserva in F1

Michele Montesano Prosegue il sodalizio tra Antonio Giovinazzi e la Ferrari. Attuale leader del campionato FIA WEC, assieme...

Leggi »
formula 1

Hulkenberg, un podio che vale tanto
Un premio per una carriera infinita

Massimo Costa - XPB ImagesNella sua ormai lunga, infinita, carriera, ha vinto tutto quello che c'era da vincere. Poco m...

Leggi »
8 Apr [9:10]

Rally Sierra Morena – Cordoba
Gryazin domina, a Verstappen il Master

Michele Montesano

La Stagione 2025 del FIA ERC si è aperta nel segno di Nikolay Gryazin. Sugli asfalti del Rally Sierra Morena – Cordoba, evento al debutto nel campionato europeo, il russo è stato il grande protagonista dettando l’andatura fin dalle prime battute. Velocissimo sugli asfalti spagnoli, Gryazin, navigato dal fido Konstantin Aleksandrov, non ha avuto quasi rivali. Il pilota della Skoda Fabia, gestita dal team J2X Rally Team, ha quindi proseguito imperterrito la marcia ottenendo il suo quinto successo in carriera nell’European Rally Championship.

Gryazin ha aperto le danze fin dalla prova speciale del venerdì sera a Cordoba. Il russo ha però perso terreno nel corso della mattinata del sabato. L’asfalto umido, oltre a una scelta non ottimale degli pneumatici, ha visto Gryazin attaccato dall’idolo locale José Suarez. Lo spagnolo ha provato a ricucire il gap ma, nella tornata pomeridiana, Gryazin è tornato a dettare il passo prendendo nuovamente il largo.



Conclusa la tappa del sabato con un margine di 28”8 su Suarez, nella giornata conclusiva il russo, che corre con licenza bulgara, ha quindi gestito il margine sugli inseguitori. Gryazin ha completato l’ottimo fine settimana conquistato il secondo posto, e ulteriori quattro punti, nella Power Stage conclusiva di Ermitas-Trassierra aprendo, così, nel migliore dei modi la sua campagna europea.

Perso la scia di Gryazin, Suarez si è ritrovato a battagliare contro Yoann Bonato (nella foto sopra). Il francese, specialista dell’asfalto, ha messo sotto pressione Suarez. I due anno iniziato in intenso duello ma lo spagnolo, nel corso della PS di Cerrobejuelas, ha forato la posteriore sinistra della sua Skoda Fabia Rally2 scivolando al terzo posto. Bonato, navigato da Benjamin Boullpud, ha così ereditato la seconda posizione finale.



Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (nella foto sopra) hanno chiuso ai piedi del podio. La coppia tricolore ha mostrato un buon passo nell’arco di tutto il fine settimana. A pesare sul bilancio finale del venticinquenne bresciano è stato, però, il fango trovato nella mattinata del sabato. Perso il terreno dai primi, Mabellini non si è dato per vinto chiudendo il Rally Sierra Morena – Cordoba con la conquista della Power Stage conclusiva.

A completare la top-5 è stato Miko Marczyk. Presenza fissa del FIA ERC, il polacco ha preceduto la Hyundai i20N Rally2 dell’idolo locale Pepe Lopez e il campione in carica del Junior ERC Mille Johansson. Ottavo al traguardo, Mads Østberg ha dovuto fare i conti con diversi problemi tecnici. Dapprima un guasto all’impianto frenate e poi alla valvola pop-off della sua Citroën C3 Rally2, hanno costretto il norvegese fuori dai primi cinque. Infine un guasto alla trasmissione, nell’ultima speciale, ha fatto scivolare Østberg all’ottavo posto. Peccato per Simone Tempestini uscito fuoristrada nella PS10.



Stephane Lefebvre e Simon Wagner, entrambi su Hyundai, hanno completato le prime dieci posizioni. Da segnalare la presenza del campione in carica del WRC Thierry Neuville e dell’attuale leader del campionato Elfyn Evans. I due protagonisti del Mondiale Rally hanno preso parte alla prima stagione del FIA ERC per preparare al meglio il Rally delle Isole Canarie, che andrà in scena dal 24 al 27 aprile. Entrambi, impegnati in una gara test con le rispettive Rally1, si sono ritirati prima dell’arrivo per non falsare il risultato finale.

Fine settimana da incorniciare per la famiglia Verstappen. Se Max ha trionfato nel Gran Premio del Giappone, a Suzuka, suo papà Jos ha conquistato la vittoria nel Master ERC Championsip al volante della Skoda Fabia Rally2 (nella foto sopra). Quattordicesimo assoluto, l’ex pilota di Formula 1 ha preceduto, nell’ordine, Andras Hadik e Martin Vlček. Per quanto riguarda il Junior ERC il successo è andato allo spagnolo Sergi Perez, su Peugeot 208 Rally4, che ha resistito fino all’ultimo agli attacchi di Calle Carlberg. A completare il podio di classe è stato Jaspar Vaher.

Domenica 6 aprile 2025, classifica finale (top 15)

1 - Gryazin-Aleksandrov (Škoda Fabia RS Rally2) - 2h01'49"5
2 - Bonato-Boulloud (Citroën C3 Rally2) - 46"0
3 - Suárez-Iglesias (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'24"8
4 - Mabellini-Lenzi (Škoda Fabia RS Rally2) - 1'37"6
5 - Marczyk-Gospodarczyk (Škoda Fabia RS Rally2) - 2'02"2
6 - López-Vázquez (Hyundai i20 N Rally2) - 2'38"6
7 - Johansson-Grönvall (Škoda Fabia Rally2 Evo) - 2'51"1
8 - Østberg-Eriksen (Citroën C3 Rally2) - 3'00"1
9 - Lefebvre-Malfoy (Hyundai i20 N Rally2) - 3'46"3
10 - Wagner-Ostlender (Hyundai i20 N Rally2) - 3'50"3
11 - Muñiz-Bonilla (Citroën C3 Rally2) - 3'50"6
12 - Matulka-Syty (Škoda Fabia RS Rally2) - 5'03"4
13 - Blach-Barreiro (Škoda Fabia RS Rally2) - 5'08"4
14 - Verstappen-Jamoul (Škoda Fabia RS Rally2) - 5'25"8
15 - De la Dehesa-Sosa (Citroën C3 Rally2) - 6'59"3

Il campionato piloti
1.Gryazin 34 punti; 2.Bonato 26; 3.Mabellini 24; 4.Suárez 22; 5.Marczyk 20; 6.Østberg 15; 7.López 13; 8.Johansson 11; 9.Lefebvre 9; 10.Wagner 7.