17 Giu [23:06]
Rally del Salento–1. tappa
Travaglia e Andreucci out, Aghini ne approfitta
Chi aveva puntato qualche centesimo sulla vittoria di una Super 1600 sull’asfalto delle strade salentine può già mettersi il cuore in pace. All’incasso, anche questa volta, passerà chi gli spiccioli se li era giocati tutti su una 4x4. Al termine della prima tappa, infatti, a condurre la gara è Andrea Aghini che è riuscito scavare un piccolo solco sui suoi più diretti inseguitori: Navarra e Longhi, mentre Bizzarri, con la Clio superstite, insegue a 26 secondi.
Crudele il destino di Renato Travaglia e Paolo Andreucci. Il trentino, in testa dopo il prologo del giovedì sera ha dovuto subito ammainare bandiera bianca dopo la prima prove della mattinata causa un problema ad una valvola. Il toscano della Fiat, si è invece ritirato per un’uscita di strada nella penultima prova speciale dopo aver guardato tutti dall’alto per tutta la giornata. Con l’abbandono di Andreucci sono così saliti alla ribalta le vetture di Produzione che, in fila indiana, lo seguivano come un’ombra.
Tra chi non è riuscito a terminare la prima tappa da segnalare: Matteo Gamba tradito dalla rottura del motore della sua Mitsubishi, Daniele Ceccoli per un guasto al cambio, Alessandro Perico (motore), e Denis Colombini.
La classifica della 1. tappa
1. Aghini–Canton (Subaru Impreza Spec) in 45’24”1
2. Navarra–Girelli (Mitsubishi Lancer Evo) a 4”3
3. Longhi–Imerito (Subaru Impreza Spec C) a 6”1
4. Bizzarri–Bosi (Renault Clio Super 1600) a 26”5
5. Cantamessa–Capolongo (Subaru Impreza Spec. C) a 31”5
6. Sottile-Giorni (Mitsubishi Lancer Evo) a 1’38”7
7. Perego–De Luis (Mitsubishi Lancer Evo) a 1’40”9
8. Cunico–Pirollo (Mitsubishi Lancer Evo) a 1’43”8
9. Dallavilla-Vernuccio (Citroen C2) a 1’59”5
10. Laganà-Guglielmi (Mitsubishi Lancer Evo) a 2’09”6